Nella giornata di ieri una violenta grandinata ha colto di sorpresa gli abitanti dell’alta valle Arrocia, in particolare a Mendatica. Fortunatamente non si registrano gravi danni , ma l’evento ha provocato allagamenti in numerose abitazioni e la distruzione di diversi orti.
La grandinata, durata circa un’ora, ha ricoperto i tetti e le strade di bianco, ricreando un paesaggio inconsueto per la fine del mese di maggio. Le vie del paese sono state invase da veri e propri “fiumi” di acqua e grandine.
Maltempo: violenta grandinata a Mendatica, case allagate e orti distrutti
“Non ce l’aspettavamo – racconta a ImperiaPost Giorgio Marengo – in circa un’ora è diventato tutto bianco. Il problema più grande sono stati gli allagamenti interni alle abitazioni, perché sui tetti la grandine ha bloccato l’afflusso dell’acqua che è penetrata in casa, nelle camere.
A maggio non è mai capitata una cosa simile, ma non ricordo nemmeno in altri mesi, perlomeno con un’intensità così forte. Ora il timore è che si verifichino smottamenti dopo che è scesa questa quantità d’acqua, bisogna prestare molta attenzione”.
“C’è tanta amarezza – racconta Dana Butnar a ImperiaPost – il nostro orto è andato distrutto. Ciliegie, prugne, tutto a terra. Le coltivazioni sono perse, le patate, l’aglio e sopratutto i kiwi, le fave, le cipolle e i pomodori”.