“Pur non riscontrando un pericolo immediato di crollo, ritenendo possibile un’ulteriore evoluzione dei fenomeni di erosione, si ritiene necessario effettuare, nei tempi tecnici strettamente necessari, e previa verifica da parte di tecnico abilitato, lavori di consolidamento del muro per ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza“. Questo il contenuto di una nota trasmessa dai Vigili del Fuoco al Comune e alla Prefettura di Imperia, resa pubblica in consiglio comunale dalla consigliera di minoranza Daniela Bozzano (PD) nel tempo dedicato alle question time. L’assessore Gianfranco Gaggero ha dichiarato che in tempi brevi saranno effettuati i lavori di ripristino dell’area in questione.
Imperia: sopralluogo dei Vigili del Fuoco, muro della Galeazza eroso dal mare
Consigliera Daniela Bozzano (PD)
“Il muro di sostegno del Lungomare Angelo Silvio Novaro, in particolare la zona sottostante alla passerella a sbalzo alla Galeazza, presente alcuni segni di erosione marina accentuatasi durante le mareggiate del novembre 2023. In un’interrogazione datata 12 novembre 2023 avevamo chiesto di verificare se non vi fossero eventuali pericoli e di portare a conoscenza quali fossero le intenzioni per rimediare.
Successivamente con il consigliere Ivan Bracco siamo tornati sull’argomento a gennaio 2024, facendo una nuova segnalazione sulla base del muro perchè, pur non riscontrando un pericolo imminente, abbiamo ritenuto utile segnalarlo perchè il degrado interessa un tratto significativo dell’opera. Vista l’altezza dissesto di tale opera potrebbe avere una ripercussione su un’area molto estesa.
Riteniamo necessario un intervento prima che giunga a un punto tale da arrivare a una situazione di eventuali rischi e costi più elevati”.
Assessore Gianfranco Gaggero
“Si tratta di un argomento tenuto sotto controllo dall’amministrazione da mesi. Non c’è da preoccuparsi più di tanto. Abbiamo fatto alcuni sopralluoghi su nostre indicazioni e sul nostro modo di operare, non dietro vostre segnalazioni. Sappiamo benissimo la situazione. I primi sopralluoghi sono stati fatti verso settembre 2023, gli ultimi 15 giorni fa. Abbiamo dedotto che non ci sono cedimenti strutturali critici. Non è un muro che crolla, è un muro su cui poggia la pista ciclabile eroso dal moto ondoso di questo inverno anche perchè ci sono state mareggiate potenti.
Abbiamo stabilito che faremo un intervento che parte dalla scala di accesso alla spiaggia verso Diano prima dell’Incompiuta fino alla penultima scala di calcestruzzo, quindi un lungo tratto che ripristineremo completamente, sia negli incavi più piccoli sia in quelli più grandi.
Provvederemo in tempi brevi al ripristino di questo fronte mare della passeggiata della Spianata”.
Consigliera Daniela Bozzano (PD)
“Forse l’assessore Gaggero ha dimenticato di dirmi che i Vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo e il 13 maggio 2024 hanno trasmesso una nota al Comune e per conoscenza alla Prefettura in cui, da sopralluogo effettuato, confermano la presenza dell’ammaloramento delle condizioni del muro in vari tratti, in particolare nella zona sottostante la passerella a sbalzo, e, pur non riscontrando un pericolo immediato di crollo, ritenendo possibile un’ulteriore evoluzione dei fenomeni di erosione, ritengono necessario effettuare nei tempi tecnici strettamente necessari, e previa verifica da parte di tecnico abilitato, lavori di consolidamento del muro per ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza”.