3 Luglio 2024 15:17

Cerca
Close this search box.

3 Luglio 2024 15:17

Imperia: giornata internazionale bambini scomparsi, le riflessioni delle consigliere Bozzano e Modaffari. “Loro futuro dipende da capacità della classe politica di costruire società aperta e inclusiva”

In breve: Le consigliere di minoranza del Partito Democratico di Imperia, Daniela Bozzano e Loredana Modaffari, intervengono con una nota in merito alla giornata internazionale dei bambini scomparsi, che si è celebrata lo scorso 25 maggio. 

Le consigliere di minoranza del Partito Democratico di Imperia, Daniela Bozzano e Loredana Modaffari, intervengono con una nota in merito alla giornata internazionale dei bambini scomparsi, che si è celebrata lo scorso 25 maggio.

“Nella prima Giornata delle bambine e dei bambini celebrata sabato 25 maggio, Papa Francesco, nel trasmettere il suo messaggio di speranza e di pace, ha esortato la politica alla tutela dei minori e dei loro diritti, ed al contrasto dei divari territoriali e sociali nell’accesso all’istruzione, sottolineando che i bambini rappresentano la speranza e l’innocenza dell’umanità.

Secondo dati UNICEF, la povertà colpisce un bambino su tre a livello globale, con circa 663 milioni di minori in povertà assoluta e 385 milioni in condizioni di estrema indigenza; e la guerra ha aggravato ulteriormente la situazione: nella striscia di Gaza, circa 26.000 bambini sono morti o feriti in sei mesi, mentre in Ucraina 503 bambini sono stati uccisi.

In Italia, 1,4 milioni di bambini vivono in povertà assoluta, con situazioni particolarmente gravi nelle Regioni meridionali, nonostante la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza enfatizzino l’importanza della spesa pubblica per proteggere i bambini, e vengano stanziati annualmente fondi per garantire il diritto allo studio.

Ci uniamo al pensiero della deputata Michela Di Biase, capogruppo del Partito Democratico in bicamerale Infanzia e Adolescenza, che, nel sottolineare l’importanza dell’istituzione della giornata dedicata, ha sottolineato che “il futuro dei bambini dipende dalla capacità della classe politica di costruire una società aperta, inclusiva e sostenibile”.

 

Condividi questo articolo: