23 Dicembre 2024 16:36

23 Dicembre 2024 16:36

Liguria: formazione, presentata la piattaforma “valore competenze”. Assessore Marco Scajola. “Massima attenzione nei confronti delle competenze lavorative”

In breve: La certificazione serve per vedere riconosciute le competenze ottenute da percorsi esperienziali come: servizio civile, volontariato, lavoro, stage, borse lavoro, percorsi di studio effettuati all’estero o formazione che non rilascia titoli/qualificazioni professionali.

È stata presentata questa mattina, presso la sala Colombo della sede di via Fieschi a Genova, la nuova piattaforma info-formativa, lanciata da Regione Liguria, “Valore Competenze”. Presenti all’incontro i rappresentanti degli enti titolati del sistema regionale Ivc ai quali sono stati spiegati dall’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola e dai tecnici regionali modalità e obiettivi dell’iniziativa suddetta.

Valore Competenze” è piattaforma online, prima di questo genere in Italia, ad accesso libero e gratuito per conoscere ed essere costantemente aggiornati sul mondo dell’individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Al suo interno vi sono: moduli formativi, notizie, eventi, materiale di approfondimento per diffondere la cultura delle competenze. Per accedere basta registrarsi ed effettuare il login inserendo un indirizzo di posta elettronica e una password. Tutte le info sono disponibili sul sito: www.alfaliguria.it

La certificazione serve per vedere riconosciute le competenze ottenute da percorsi esperienziali come: servizio civile, volontariato, lavoro, stage, borse lavoro, percorsi di studio effettuati all’estero o formazione che non rilascia titoli/qualificazioni professionali.

“Un grande lavoro che conferma la massima attenzione prestata da Regione Liguria nei confronti delle competenze lavorative e della loro individuazione e certificazione – dichiara l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola –. Dal 2015 a oggi siamo diventati un esempio virtuoso collaborando in maniera proficua con 43 enti titolati sparsi in tutto il territorio regionale ai quali, oggi, abbiamo voluto presentare di persona il nostro nuovo progetto. Nel 2023 siamo stati la prima regione in Italia a riconoscere formalmente anche le competenze trasversali e ora lanciamo questo portale particolarmente innovativo. Si tratta di un ulteriore tassello nella crescita del nostro sistema che ha come principale scopo la valorizzazione e il riconoscimento di tutti i saperi oltre al loro, conseguente, utilizzo per inserirsi al meglio nel mondo del lavoro”.

L’individuazione, validazione e certificazione delle competenze è stata attivata in Liguria dal 2015 con la sperimentazione con i giovani del servizio civile. Dal 2019 chiunque lo voglia può farsi certificare profili professionali e competenze contenute nel repertorio regionale delle qualificazioni.

Attraverso l’Ivc è possibile: promuoversi più efficacemente nel mondo del lavoro, diventare più consapevoli delle proprie potenzialità e orientarsi meglio nelle scelte professionali, ottenere una qualifica di legge o avere riconosciuto un credito formativo in fase di ingresso ai percorsi di apprendimento.

Condividi questo articolo: