“CambiAmo Dolcedo” è il nome della lista civica che sostiene la candidatura a sindaco di Dolcedo dell’avvocato Giuseppe Rebuttato. 54 anni. Che spiega: “Sul percorso tracciato dalle due precedenti amministrazioni, perseverando nella ricerca di fondi statali, regionali ed europei e nella salvaguardia degli equilibri di bilancio, si proseguirà l’azione amministrativa per il raggiungimento degli obbiettivi indicati nel nostro programma“.
Conclude Rebuttato: “Abbiamo invitato la lista concorrente a un pubblico confronto tra i candidati a sindaco, ma il nostro invito non è stato raccolto”.
Il programma in pillole di Giuseppe Rebuttato
1. VALORIZZAZIONE DELLE FRAZIONI.
Dopo aver focalizzato i principali interventi sul centro storico di Dolcedo Piazza, l’attenzione sarà rivolta verso iniziative mirate, per una graduale valorizzazione e riqualificazione di TUTTI i nuclei frazionali potenziando, nel contempo, gli ordinari interventi di pulizia e manutenzione. Realizzazione di nuovi parcheggi.
2. MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI ESSENZIALI E DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE PER LE FAMIGLIE, I GIOVANI, GLI ANZIANI, I DISABILI, LE IMPRESE.
Riorganizzazione degli uffici comunali, ricollocazione e ammodernamento delle relative sedi, per una migliore fruibilità e accessibilità da parte di tutti i cittadini.
Miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti per i residenti, le strutture ricettive e le attività produttive.
Completamento dei lavori del nuovo plesso scolastico con annesso parcheggio. Realizzazione di nuovi parcheggi e area sosta camper. Riqualificazione e potenziamento delle aree verdi e ludiche.
Affidamento in gestione del nuovo campo di calcio, garantendone la gratuita fruibilità, nelle ore pomeridiane, per i giovani residenti. Incentivi per l’apertura di negozi e botteghe nei centri storici e promozione dei prodotti tipici locali.
3. RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI, DEL PATRIMONIO COMUNALE E DEL TERRITORIO. PROMOZIONE DEL TURISMO.
Completamento e regolamentazione della nuova viabilità del centro storico di Piazza, anche ricorrendo a forme di partecipazione dei cittadini nelle relative scelte.
Recupero delle strade interpoderali e dei sentieri per incentivare il presidio delle aree rurali, l’attività agricola e una migliore offerta turistico/sportiva per podisti, bikers, trekkers.
Avvio dello studio di fattibilità di un percorso ciclo – pedonale, sulla sponda sinistra del Torrente Prino, a valle dell’abitato di Isolalunga.
Promozione di eventi e manifestazioni, in collaborazione con le associazioni attive sul territorio.
4. TRASPARENZA AMMINISTRATIVA DEGLI ATTI DEL COMUNE .
Miglioramento della comunicazione Amministrazione – Cittadini, anche mediante l’istituzione di uno “sportello per gli stranieri”, sia residenti che turisti. Implementazione della pubblicità e modulistica sul sito internet istituzionale.
5. COMPLETAMENTO DELLE PROCEDURE PER RISOLVERE DEFINITIVAMENTE I PROBLEMI URBANISTICI sorti negli anni 2009 – 2014, in discontinuità con l’inerzia delle amministrazioni di allora.
6. GESTIONE DELL’ACQUA PUBBLICA.
Responsabilizzazione del gestore del Servizio Idrico Integrato circa la necessità di intervenire sul sistema di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua potabile, mediante indifferibili interventi di manutenzione e nuovi investimenti. Intervento diretto dell A.C. per la riqualificazione delle rete idriche ad uso irriguo e la relativa gestione.
7. PROMOZIONE DI POLITICHE ATTIVE DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE.
Iniziative a sostegno di un consumo intelligente delle risorse idriche e della raccolta rifiuti differenziata (oggi al 65%). Potenziamento degli impianti comunali di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e della rete di illuminazione pubblica “a basso consumo”.
8. PROMOZIONE DI FORME DI PARTECIPAZIONE CHE COINVOLGANO I CITTADINI NELLE SCELTE AMMINISTRATIVE, dando concreta attuazione agli istituti previsti dallo statuto comunale.
La lista di CambiAmo Dolcedo che sostiene il candidato a sindaco Giuseppe Rebuttato
- Battista Giacomo ASCHERI, anni 67
- Giuseppe CARGNINO MATOLDA, anni 44
- Valeria DANIO, anni 27
- Barbara GIBELLINI, anni 70
- Elena ORENGO, anni 48
- Angelo PISANI, anni 82
- Michel RENDERS, anni 47
- Giorgio RIMBAUDO, anni 51
- Cristina ROVALDI, anni 59
- Roberto TRINCHERI, anni 48