1 Luglio 2024 11:22

Cerca
Close this search box.

1 Luglio 2024 11:22

Elezioni Pontedassio: ecco la lista e il programma del candidato a sindaco Ilvo Calzia. “Attenzione a giovani, anziani e imprese, cura del territorio, manutenzioni e opere da ultimare”

In breve: Ilvo Calzia, sindaco uscente, si ricandida a Pontedassio a capo della lista civica "Tradizione e Territorio"

Per le elezioni del nuovo Consiglio Comunale di Pontedassio, la Lista Civica “Tradizione e Territoriocandida a sindaco il primo cittadino uscente Ilvo Calzia e si presenta all’appuntamento con il medesimo entusiasmo di 5 anni fa e altrettanta consapevolezza dell’impegno che richiede l’attività amministrativa.

Ilvo Calzia, sindaco uscente, si ricandida a Pontedassio a capo della lista civica “Tradizione e Territorio”

Spiega Calzia: “La nostra è ancora una lista civica con l’esperienza del sindaco e di alcuni amministratori e con il rinnovamento di altri candidati entusiasti, senza imposizioni di partito, con candidati simpatizzanti di tutte le forze politiche, ma uniti per affrontare i problemi e per provare a migliorare ancora le condizioni del nostro territorio.

Realizzeremo il programma per amministrare bene il nostro comune, con particolare attenzione ai giovani, alle persone anziane ed a quelle più fragili, ma saremo attenti anche a porre in atto azioni per mantenere e migliorare i servizi e tutte le attività economiche presenti nel comune.

Senza dedicarci “a sogni e fantasticherie” porremo realmente attenzione alla cura dell’ordinario, ai cantieri importanti già iniziati e in corso, alle strade, alla pulizia dei paesi, all’ordine ed alla sicurezza, senza farci mancare gli interventi di un certo rilievo”.

Il programma di “Tradizione e Territorio

RACCOLTA RSU, PULIZIA, E DECORO URBANO
Il servizio di raccolta rifiuti porta a porta già collaudato negli anni scorsi, verrà continuamente monitorato in modo da assicurare costantemente il buon funzionamento; si valuteranno tutte le migliorie per rendere più funzionale lo smaltimento da parte degli utenti. Con l’utilizzo del centro di raccolta dei rifiuti ingombranti ed assimilati, realizzato da questa amministrazione presso il campo sportivo, si è potuto dare un servizio più agevole e più continuo per coloro che devono smaltire i rifiuti rispetto “al camion che prima passava ogni tanto”. Questo nuovo servizio ha molto limitato l’abbandono di rifiuti sul territorio così come l’installazione di telecamere di sorveglianza nei luoghi più soggetti all’abbandono. Il tutto ha fatto sì che la raccolta differenziata nel Comune di Pontedassio, in 5 anni è passata da circa il 42 % al 63 % avvicinandosi “alla soglia virtuosa del 65%” per cui non si è più soggetti a sanzioni. La pulizia delle strade e dei luoghi pubblici continuerà ad essere svolta in modo idoneo, costante ed accurato per mantenere il decoro sia del capoluogo che delle frazioni. Verrà mantenuto anche il servizio di derattizzazione. Anche il servizio di pulizia e di manutenzione dei cimiteri verrà mantenuto o con ripetuti interventi mensili di sfalcio, potatura delle siepi e riparazioni delle parti comuni. Nell’ottica della salvaguardia del nostro ambiente l’amministrazione ha promosso, nelle vicinanze degli edifici scolastici, una “casetta” che frantuma la plastica, favorendo un suo riutilizzo con riduzione del volume.

SERVIZI ALLA FAMIGLIA, ALLA PERSONA E VOLONTARIATO
Si prevede di mantenere una rete di sostegno alle famiglie in stato di bisogno economico, in stretta collaborazione con il Distretto sociale , alle persone in condizioni di disabilità in collaborazione con le Associazioni di riferimento e con un’importante Istituzione di Imperia ( ISAH), ai minori in situazioni di difficoltà nell’inserimento scolastico e nei rapporti con i coetanei. Assistenza agli anziani autosufficienti bisognosi, con servizi curati dalle assistenti sociali domiciliari ed accompagnamento alle visite ed alle cure sanitarie e/o riabilitative. Il servizio, riorganizzato negli ultimi 5 anni, è stato incrementato con molteplici servizi e da ultimo, con l’istituzione del Maggiordomo di Quartiere, dove una persona riceve le chiamate da parte di anziani, persone sole e persone disagiate e questa svolge dei servizi essenziali ( spesa, medicine, trasporto, ed altro) per coloro che ne hanno bisogno. Ormai è consolidato il servizio di Scuola estiva per tutto il mese di Luglio e per tutti i bambini dalla scuola materna fino alle prime classi della scuola secondaria di primo grado, con attività ludico-educative con educatori professionali, in alcuni campi a scelta (attività sportive all’aria aperta ed attività legate alla balneazione). Verranno altresì mantenute le attività didattiche del doposcuola e di apprendimento per i bambini stranieri. Con l’istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, collegato con l’Istituto comprensivo del capoluogo, non per meri fini ludici, si è attivato un percorso per educare i ragazzi nei rapporti interpersonali e di rappresentanza e coinvolgerli, insieme all’istituzione scolastica, nella scelta dei migliori programmi sul territorio per il loro futuro. L’amministrazione collaborerà e sosterrà, come ha fatto negli ultimi 5 anni, tutto il volontariato presente sul territorio, in primo luogo con il locale Comitato della CRI mediante Convenzioni per svolgere alcuni servizi per gli anziani, per i bisognosi e per i disabili, con il Gruppo Intercomunale della Valle Impero della Protezione Civile per tutti gli interventi a difesa del territorio e per l’aiuto alle popolazione nei momenti critici, con le Pro Loco e le associazioni per garantire la continuità dell’organizzazione di feste ed eventi sul territorio , per la promozione di azioni legate alla valorizzazione del territorio e della cultura tradizionale.

SCUOLA MATERNA E SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Uno dei compiti più importanti che si era riproposta l’Amministrazione era quello di completare i lavori relativi alla costruzione del nuovo plesso scolastico, in conformità alle normative per la sicurezza, la sismica e l’antincendio e in assenza di barriere architettoniche. Dopo aver completamente ristrutturato la “parte vecchia” della scuola secondaria di primo grado, malgrado i gravi problemi sorti con la ditta affidataria dell’appalto (che è stata allontanata dal cantiere con una cospicua richiesta danni), dopo il periodo del Covid, i lavori sulla nuova scuola sono ripartiti e, “step by step”, con la ricerca di nuove risorse finanziarie, tutti i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono stati trasferiti nel nuovo plesso scolastico, nei tre piani completati. Ora con l’avvenuto affidamento dei lavori per la sistemazione degli spazi esterni compreso l’ascensore e di quelli per il completamento del piano terra per la cucina e la mensa, con il prossimo anno scolastico il plesso scolastico sarà completamente funzionale. Si sta procedendo anche ad un ingente investimento per usufruire delle fonti energetiche rinnovabili; a breve tutto il plesso scolastico sarà  alimentato unicamente da energia elettrica fornita da due impianti fotovoltaici sulla copertura, uno per l’illuminazione ed il riscaldamento dei locali ed uno per alimentare la cucina elettrica della mensa scolastica, che consentirà la totale eliminazione del combustibile fossile (gas metano) e una notevole riduzione dei costi energetici a carico del comune compreso quello per i pasti degli alunni. Ci attiveremo per trovare anche un adeguato spazio esterno, all’aperto, da attrezzare per le attività ludiche e di svago dei bambini. Nella “vecchia scuola elementare”, dopo il trasferimento degli alunni nel nuovo plesso, grazie ad un finanziamento ottenuto con i fondi PNRR, sono iniziati i lavori di completa ristrutturazione, compreso l’adeguamento sismico, l’installazione di un ascensore per le barriere architettoniche e la messa in opera di un separato impianto fotovoltaico per l’autonomia energetica della scuola per l’illuminazione delle aule e senza combustibili fossili per il di riscaldamento/raffrescamento; con il prossimo anno scolastico si prevede di spostare i bambini della scuola materna statale dall’attuale sede di proprietà privata.

LAVORI PUBBLICI , PARCHEGGI E VIABILITA’
Verranno completati tutti i lavori avviati dall’Amministrazione uscente. In particolare si prevede di completare celermente l’ampliamento del parcheggio di via Pio XII, sotto la chiesa di S. Croce, compreso una idonea illuminazione e curando soprattutto l’aspetto estetico sul lato prospiciente su Via Torino. Si prevede di completare anche il Primo Lotto funzionale del parcheggio appena iniziato nel terrapieno delle Opere Parrocchiali e di seguito, di attivare anche il secondo Lotto per la completa utilizzazione dell’area interrata davanti all’edificio al fine di ricavare posti auto in una zona centrale del capoluogo. Il progetto è stato realizzato di concerto con la Parrocchia di S. Margherita, proprietaria dell’area, e si prevede di ricavare due piani adibiti a parcheggi, di cui quello superiore da affittare mensilmente come posti auto per i residenti e quello al piano strada da utilizzare gratuitamente, a rotazione, soprattutto per i clienti delle attività commerciali della via; ciò consentirà di eliminare “finalmente” l’impianto semaforico e di riqualificare e pedonalizzare le aree limitrofe ai due edifici religiosi. Realizzazione di nuove aree adibite a parcheggio nella parte alta di via Pio XII, nella zona di Via Garibaldi, nella zona di Via Delbecchi. Realizzazione di un nuovo parcheggio nei terreni recentemente acquistati sotto la piazza di Villa Viani; Realizzazione di un parcheggio nella zona di Borgo Barnati a Villa Viani .Realizzazione di un parcheggio in prossimità della Piazza di Bestagno. Realizzazione di una nuova vasca di accumulo e distribuzione acqua potabile in località Borgo Poggio; Realizzazione di una nuova vasca di accumulo e distribuzione acqua potabile in località Borgata Monti; Verrà ampliata l’area adibita ai giochi per i bambini ( giardinetti) mediante l’acquisto di un’ampia area limitrofa e la sistemazione i tutta l’area con nuove alberature, panchine e giochi. Per quanto riguarda la viabilità, verrà data priorità a tutti gli interventi di manutenzione delle strade carrabili principali e alle necessarie manutenzioni dei marciapiedi, con periodico sfalcio di tutte le strade comunali ed a uso pubblico, compreso le stradine pedonali. Verranno previsti interventi di sistemazione delle strade interpoderali a servizio delle aziende agricole, comprese quelle che svolgono anche l’importante funzione di collegamento tra borgate, utilizzando gli specifici fondi europei del CSR. Altre opere fondamentali in programma per il mantenimento del territorio sono quelle di disintasamento e riparazione degli alvei dei rii compreso la periodica pulizia, soprattutto in prossimità o a ridosso dei centri abitati. Dopo gli importanti lavori realizzati in tutti i cimiteri, saranno particolarmente prioritarie le opere di manutenzione delle parti degradate dall’umidità, di completamento delle pavimentazioni dei vialetti e di decoro delle cinte.

SPORT, CULTURA, E MANIFESTAZIONI
Il centro sportivo comprensoriale comunale negli ultimi 5 anni è stato potenziato con lavori urgenti di manutenzione e di riqualificazione delle strutture. Tutte le strutture sportive sono ora decorose ed utilizzate per le varie attività sportive, dalla petanque, al calcio, al padel. Sarà quindi compito dell’Amministrazione continuare a mantenerle, in collaborazione con le società sportive che le gestiscono, eseguendo tutte le migliorie e le manutenzioni necessarie. Si prevede inoltre di ampliare la zona a parcheggio per gli utenti delle strutture e di incrementare l’impianto con una nuova struttura polivalente per praticare altre discipline sportive ed incoraggiare nuovi giovani praticanti. Nel campo culturale, turistico e della tradizione, l’ Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Vincenzo Agnesi, ha riportato a Pontedassio il “Museo Nazionale delle paste alimentari” ( ex Museo degli Spaghetti); con il recente affidamento degli ultimi lavori di completamento, per fine anno la struttura sarà pronta. La nuova Fondazione del Museo, creata a Roma nel mese di Febbraio, insieme all’Amministrazione comunale, avvierà l’apertura, l’organizzazione e la promozione del Museo riportando a Pontedassio un importante ed unico riferimento per la tradizione delle paste italiane. Nel campo culturale si continuerà a mantenere vivo l’interesse per le Associazioni che promuovono e divulgano la cultura e le tradizioni locali, mettendo a disposizione  personale dell’Amministrazione e locali per gli eventi e le manifestazioni, per le serate culturali legate alla presentazione di libri ed alla poesia. Verranno organizzati corsi a tema ed attività di vario genere, gite e percorsi di interesse naturalistico ed ambientale e sportivo.

GREEN COMMUNITIES
Il Comune di Pontedassio, come capofila di un progetto unitario che comprende tutti gli 8 comuni della Valle Impero ed i comuni della Valle Arroscia, ha avviato molteplici progetti nel campo delle risorse idriche, della promozione e valorizzazione del territorio, della promozione dei prodotti tipici, del trasporto pubblico locale , nella sentieristica nel potenziamento di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili  Sul territorio di Pontedassio si provvederà a realizzare due invasi per accumulo di acqua ad uso irriguo ed ad uso potabile, uno nella zona collinare tra Villa Viani e Bestagno ed uno in basso nel Rio Agazza. Tali invasi consentiranno di avere una riserva di acqua pulita per eventuali situazioni di criticità idrica nell’acquedotto comunale ed entrambi per l’uso irriguo degli oliveti, dei vigneti e degli orti. Verrà anche costruita una piccola centrale idroelettrica collegata con i due invasi, per la produzione di energia pulita.

PROTEZIONE CIVILE
Il Gruppo della Protezione civile ha la sua sede a Pontedassio ed è costituita da persone formate e volenterose che assicurano interventi rapidi e risolutivi sul territorio, nei momenti di eventi straordinari e calamità; si intende mantenere e sostenere il gruppo ed il servizio che è sempre disponibile ad affiancare i corpi istituzionali. Dopo l’acquisto di una nuova attrezzatura (escavatore con pala e trinciatrice) che consentirà interventi di disintasamento degli alvei dei rii e di rimozione delle frane, il parco macchine della Protezione Civile verrà potenziato con l’acquisto di un carrello per il trasporto del mezzo e con una nuova camionetta per gli interventi sul territorio.

LA TAGGIASCA
La valorizzazione del territorio e dei suoi frutti, in particolare la cultivar Taggiasca, sarà al centro dell’interesse della nostra lista civica. L’amministrazione comunale si farà promotrice nel sostenere la filiera che comprende produttori di piccole e medie aziende, frantoiani, confezionatori e commercianti del comune di Pontedassio per ottenere sovvenzioni tramite i Bandi del CSR, per interventi radicali nel censimento dei terreni agricoli coltivati, per le strade di campagna e per l’irrigazione degli oliveti, recuperando terreni agricoli in abbandono colturale e proteggendo le specifiche peculiarità delle olive coltivate in questa zona geografica.

ATTIVITA’ ECONOMICHE
Le attività economiche presenti sul territorio comunale, di tutti i generi, stanno vivendo momenti di difficoltà per la situazione generale della nostra provincia e negli ultimi anni alcune di esse hanno cessato l’attività. Pontedassio non ha grandi flussi turistici e la capacità di spesa dei residenti è nella normalità, per cui l’ amministrazione comunale si attiverà per mettere in atto, compatibilmente le risorse disponibili, tutte le migliorie per rendere il paese più accogliente e più vivibile (vedi l’eliminazione dell’impianto semaforico) assecondare le proposte dei commercianti, degli artigiani e di altri settori produttivi al fine di incrementare l’afflusso di nuovi clienti anche da altre località vicine.

TURISMO CULTURALE , ENOGASTRONOMICO, AMBIENTALE
Nel campo del turismo e dei flussi dei visitatori, Pontedassio e le sue frazioni, non hanno grandi movimenti. Gli interventi che si stanno concretizzando, in primo luogo l’apertura del Museo Nazionale delle paste alimentari, i due nuovi interventi sulla sentieristica, il Museo di arte sacra a Bestagno ed il Cenacolo di Villa Guardia, unitamente al paesaggio naturale ed agricolo, saranno al centro della valorizzazione e della promozione verso un pubblico più ampio, insieme alle specialità gastronomiche ed ai prodotti locali.

La squadra del candidato a sindaco Ilvo Calzia

Gabriele Agnese
Vita Badalamenti
Enrico Caraffi
Marco Dematteis
Luigi Fracchiolla
Luca Fraate
Anna Maria Maddalena
Ivanno Martini
Marco Piana
Danilo Re

Condividi questo articolo: