“Non esiste, non lo accettiamo e vogliamo chiarezza per questa situazione”. Questa la reazione dei residenti per l’abbattimento di alcuni alberi in corso Allende, a Piani, nell’ambito dei lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale “a pettine” che andrà a collegarsi con il percorso principale.
L’intervista a Monica Tiberti, Elena Orsini e Viola Moscatelli, residenti a Piani
“Si tratta di alberi sani che purtroppo, visto la costruzione della nuova ciclabile, sono stati abbattuti fin dall’inizio dei lavori, cinque vicino al ponte e adesso ne hanno battuti altri cinque in questo punto, come si può vedere li hanno tranciati questa mattina. Chiaramente non ce l’abbiamo con gli operai che stanno facendo il loro lavoro, ma con la decisione del Comune.
Noi di piani non siamo d’accordo perchè non è giusto abbattere alberi viventi e per fare cosa poi? Il passaggio pedonale come sarà? Siamo convinti che c’è sempre una soluzione piuttosto che abbattere alberi.
Soprattutto temiamo che vogliano abbatterne altri perché la dimensione del marciapiede e del terrapieno prima della righiera del torrente non è adeguata, non potevano fare una pezzo di pista ciclabile a sbalzo come hanno fatto alla Galeazza? Noi siamo arrabbiati.
Chiediamo che si faccia chiarezza sull’abbattimento di questi alberi e che si ripiantino gli alberi perché negli anni ci sono degli alberi che sono morti perché piantati male e che non sono mai stati sostituiti in più non hanno mai fatto la manutenzione assolutamente, l’erba arriva all’altezza delle reti. È una cosa vergognosa, noi abbiamo chiamato varie volte, abbiamo chiesto ai responsabili che venissero a vedere, che facessero i sopralluoghi e non li hanno mai fatti.
Siamo qui abbandonati in più ci dobbiamo vedere questo scempio che tagliare alberi viventi. Non esiste, non lo accettiamo e vogliamo chiarezza per questa situazione”.
Contattato da ImperiaPost, l‘assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Gaggero ha dichiarato: “L’amministrazione comunale realizza i lavori in base a un progetto redatto da più professionisti e approvato in tutte le sedi. Quindi l’impresa dovrebbe eseguire lavori come da progetto.
Verificherò, come sempre, che tutto proceda secondo i piani, se è così non c’è niente da dire, se la pista deve passare da lì e devono essere abbattuti degli alberi, andranno abbattuti.
Non sono gli abitanti a scegliere, ma l’amministrazione. Bisogna seguire il progetto per non perdere i finanziamenti, ovviamente sempre nel rispetto delle regole anche a livello paesaggistico”.