È stato inaugurato, questa mattina giovedì 30 maggio ,presso la piazza torre Santa Maria di San Bartolomeo al Mare, il progetto artistico: “In punta di pinne” , realizzato dalla giovane artista Valentina Belloni, in collaborazione con il comune di San Bartolomeo al Mare, il Centro Sociale Incontro e l’ associazione InforMare .
Il tema marino è il protagonista di questo bel progetto che ha voluto mettere in evidenza , attraverso la decorazione dell’ arredo urbano presente nella piazza , le principali varietà di pesci che popolano il nostro mare e le otto specie di cetacei che si possono avvistare frequentemente al largo delle nostre coste.
Si è voluto , altresì, lanciare una campagna di sensibilizzazione contro la cattura dei piccoli animali marini che d’ estate vengono intrappolati nei secchielli dai bimbi sulla spiaggia. Grazie, infatti , all’ associazione InforMare e’ stato posizionato presso la spiaggia libera della torre saracena il cartello Secchiello Stop , proprio per invitare i bimbi a non seguire queste pratiche poco rispettose verso i piccoli animali acquatici che vivono in prossimità della riva del mare .
Presenti all’ evento i bimbi dell’ asilo nido e della scuola dell’infanzia di San Bartolomeo al mare , l’ artista Valentina Belloni e una i rappresentante dell’ associazione InforMare ai quali l’ amministrazione comunale ha donato delle borracce termiche come ricordo della bella mattinata passata insieme .