Presentandosi alla bocciofila di San Bartolomeo al Mare, Alberto Alberti ha spiegato come si muove quotidianamente all’interno della pubblica amministrazione ovvero in qualità di tecnico. La sua esperienza viene usata come esempio per dimostrare l’importanza della progettazione, che a San Bartolomeo al Mare sarebbe in grado di incentivare il turismo e – grazie alla collaborazione con le associazioni – di prolungarlo oltre i canonici 4 mesi.
“Per esempio si aprono ogni anno due bandi di rigenerazione urbana – ha detto Alberti -. Partecipando con qualche progetto, saremmo in grado di ottenere fondi per sistemare le strutture pubbliche, dando modo alle associazioni di organizzare manifestazioni tutto l’anno”.
Alberti parla di sostegno pratico alle associazioni, di presenza del Comune in termini di ascolto, di coordinamento e di risorse.
“Io non sono un politico, vi prometto solo il mio impegno e quello della mia squadra – ha aggiunto il candidato sindaco -. Qui davanti avete una squadra composta da persone di San Bartolomeo al Mare, che conoscono questo territorio e lo amano. Ci sono anche degli amministratori uscenti, che se verranno eletti saranno guidati da un nuovo regista con più di 30 anni di esperienza”.
Alla fine dell’incontro, dopo aver ascoltato le esigenze dei soci della bocciofila – Alberti ha ripercorso la strada che lo ha portato a comporre il gruppo Adesso San Bartolomeo al Mare, dall’amore per il suo paese alla volontà di impiegare la sua esperienza a beneficio delle generazioni future.
“Non vi nascondo che non è stato facile convincere queste persone a impegnarsi con me ma l’entusiasmo della nostra giovanissima Sofia Spengler mi ha ricordato perché ho deciso di candidarmi. E così mi hanno seguito anche tutti gli altri. Ognuno potrà trarre le sue conclusioni, scegliendo un Sindaco di Andora, uno di Villa Faraldi o uno di San Bartolomeo al Mare”, ha detto Alberti, chiudendo l’incontro con una battuta: “Io posso dirvi di essere un concorrente sleale, perché sono l’unico candidato Sindaco che si può votare da solo”.