Si è tenuta oggi, venerdì 31 maggio, presso la sala del Ridotto del Teatro Cavour, la Cerimonia Ufficiale per l’emissione del francobollo dedicato alla Città di Imperia nell’Anno del suo Centenario.
Imperia: un Francobollo per celebrare i 100 anni della città
L’evento è stato organizzato dal Comune di Imperia in collaborazione con Poste Italiane. Il francobollo, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, fa parte della serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano”.
Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., utilizzando la tecnica della rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il bozzetto è stato curato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni.
Claudio Scajola, sindaco di Imperia
“È un modo importante per certificare i nostri cento anni con un francobollo molto bello, perché la fotografia ritrae tutta la città partendo da Ponente. Ci abbiamo ragionato a lungo con il Ministero e con le Poste e poi l’annullo è particolarmente significativo. Molto bello, stampati in 250.000 quindi per i collezionisti sarà una chicca e nel contempo era giusto che Imperia potesse avere nella festività dei cento anni, un marchio che rimanesse nella storia.
Sono tanti i collezionisti e quindi pur cambiando le abitudini della comunicazione invece la parte delle collezioni è aumentata e quindi che ci possa essere nei futuri decenni, nei futuri secoli il Francobollo d’Imperia che compie 100 anni, ci pare una buona promozione e ci pare soprattutto un buon sentimento di esaltazione della nostra bella città.
Il cittadino d’Imperia avrà piacere di poter tenere in casa per i propri figli, per la sua famiglia, per la storia del futuro, avere in casa il Francobollo della città dove
abita o dove è nato, o dove comunque vive o lavora, sia una cosa importante da tenere nella casa di ogni nostro concittadino.
Sono tantissime le persone che non abitano, che non lavorano qui, ma che hanno attenzione verso Imperia. Lo riscontro quotidianamente dalle lettere che ricevo e quindi anche loro avranno la possibilità di avere il ricordo di una cartolina con l’annullo del primo giorno di emissione che oggi sul francobollo della città d’imperia. Poi il folder è bellissimo”.
Giovanni Accusani, Poste Italiane
“Oggi 31 maggio, attraverso l’autorizzazione del Ministero delle Imprese del Made in Italy, Poste Italiane, sui propri uffici postali, partendo da Imperia, ha la possibilità di distribuire il francobollo dedicato ai 100 anni della città di Imperia.
È un percorso che è stato avviato già mesi fa, è un percorso che porta poi a questo giorno quindi con soddisfazione di grande collaborazione fra il Comune, fra il Ministero, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che hanno consentito appunto in una giornata come quella di oggi di celebrare, attraverso l’emissione del Francobollo, i 100 anni della città di Imperia.
Il Francobollo verrà distribuito in 250 mila eventi esemplari, sarà presente su tutti i nostri uffici postali, tariffa B, che significa la tariffa più distribuita, più comune all’interno dei nostri uffici postali e sia chi vorrà acquistarlo per spedire, sia per i collezionisti, sarà appunto disponibile nei nostri uffici postali”.
Ecco il francobollo dedicato al centenario di Imperia
La vignetta del francobollo rappresenta una veduta aerea della città di Imperia, con la Basilica concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri al centro, e il logo del centenario della fondazione della città ligure in alto.
Il Francobollo è stato stampato in 250 mila e venti esemplari. Il Sindaco Claudio Scajola ha voluto dedicarlo “ai cittadini della città di Imperia, con ogni buona fortuna“.
A cura di Alessandro Moschi