23 Dicembre 2024 18:02

23 Dicembre 2024 18:02

Imperia: tutto pronto per il ritorno dell’Infiorata di via Carducci. “C’è sempre tanto lavoro da fare, ma da soddisfazione. Quest’anno ci sono anche molti giovani” /Foto e Video

In breve: Tema di quest’anno è il centenario. I Volontari, infatti, hanno dedicato uno spazio a tutti gli ex Comuni e al Santo patrono.

Sono in corso gli ultimi preparativi per l’emozionante ritorno dell’Infiorata di Via Carducci, a Imperia. Milioni di petali, rami, foglie e fondi di caffè coloreranno la via in occasione della solennità del Corpus Domini di domenica 2 giugno.

Tema di quest’anno è il centenario. I Volontari, infatti, hanno dedicato uno spazio a tutti gli ex Comuni e al Santo patrono.

L’Infiorata, con i suoi 120 metri di lunghezza e oltre 4 metri di larghezza, copre una superficie globale di circa 500 metri quadrati e richiede l’utilizzo di circa 10 milioni di petali di fiori.

Luigi Massabò – Presidente dell’associazione

“Come avete visto dentro le donne e gli uomini stanno, c’è anche dei bambini giovani che ci fa molto piacere, stanno preparando del pitosforino foglia a foglia, che è anche un po’ un problema farlo.

Tutto quello che sta arrivando adesso siamo di corsa, perché non c’era prima è arrivata all’ultimo e lo prepariamo.

Domani mattina mettiamo i fogli in terra per poi mettere i colori sopra. È un lavoro continuo da tre mesi a questa parte.

L‘infiorata inizia già sabato pomeriggio, perché quando si infiora è già infiorata. Poi deve essere finita per le 11 quando passa il Santissimo”.

Racconta Mela Secondina, per tutti “la zia di via Carducci”

“Sono la zia di tutte, sono la zia io. Mi piace questo lavoro, è bello ma un po’ faticoso. Io sono vecchia, mi fa un po’ male le spalle alla sera.

Facciamo questo lavoro ormai da tanti anni. Quest’anno è già da oltre 15 giorni che veniamo.

C’è tanto lavoro da fare, tanto verde e pochi fiori. Ci da tanta soddisfazione, io sono sola, vengo qui e sono in compagnia”.

Condividi questo articolo: