1 Luglio 2024 00:17

Cerca
Close this search box.

1 Luglio 2024 00:17

Da Imperia Laura Valente racconta le poesie di Pino Mango. “Torno a parlare di lui nel decennale della sua morte. Angelina? Vedo sempre quella bambina che cantava e ballava in casa. La ammiro” / Video

In breve: Il libro, uscito per Pendragon nel 2015, è stato curato dalla moglie di Mango e dai figli Filippo e Angelina.
“Quando un artista è un artista riuscito, centrato, l’uomo si sposa perfettamente con la figura dell’artista e riesce a portare alla luce i tesori più profondi della sua anima. Quindi Pino è esattamente quell’uomo sensibile, quell’uomo appassionato che poi troviamo in tutta la sua produzione artistica”. Queste le parole di Laura Valente per ricordare Pino Mango, in occasione della presentazione del libro “Mango tutte le poesie” al Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, conclusosi ieri, che ha visto la partecipazione anche del discografico imperiese Stefano Senardi. Il libro, uscito per Pendragon nel 2015, è stato curato dalla moglie di Mango e dai figli Filippo e Angelina. Quest’anno, per celebrare il decennale dalla scomparsa del cantautore, Laura Valente ha deciso di riprendere le presentazioni in tutta Italia, iniziando proprio da Imperia. È stata un’occasione per incontrare l’artista e cantautrice, storica voce dei Matia Bazar. Valente, madre di Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024, ha anche raccontato a ImperiaPost come sta vivendo il successo vertiginoso della figlia.

Da Imperia Laura Valente racconta le poesie di Pino Mango

Cosa l’ha spinta a tornare a presentare questo libro?

“Questo che stiamo vivendo il 2024 è l’anno del decennale della scomparsa di Pino. Quindi questo mi ha spinta a tornare a parlare di Pino in previsione di una serie di eventi che stiamo cercando di organizzare insieme a Stefano Senardi, amico al mio cuore, nel senso che lui ci ha molto sostenuto in questi anni difficili a me e i ragazzi. Stiamo provando a organizzare dei begli eventi per ricordare l’opera di Pino. Mi sembrava questa una bellissima occasione per ricominciare a parlare di lui pubblicamente. Io ho fatto tipo un anno di blackout stampa perché c’è stato questo successo di Angelina e sapevo che poi le domande sarebbero state tutte su di lei e quindi ho deciso di non rilasciare interviste, di non fare apparizioni televisive. Da oggi a Imperia invece con grande gioia ho proprio voglia di ricominciare a parlare di Pino, di tutto quello che ha fatto nella sua vita, di tutta la musica e l’arte e la bellezza che ci ha lasciato”.

Tutti ricordiamo l’importanza a livello musicale, a livello artistico di Pino Mango. Ma chi era l’uomo Pino Mango?

“Quando un artista è un artista riuscito, centrato, l’uomo si sposa perfettamente con la figura dell’artista perché l’artista verticalizza nell’uomo e quindi riesce a portare alla luce i tesori più profondi della sua anima. Quindi Pino è esattamente quell’uomo sensibile, quell’uomo appassionato che noi poi troviamo in tutta la sua produzione artistica”.

Ecco, una famiglia di artisti che si dedicano alla musica. Angelina ha avuto un successo stratosferico nell’ultimo periodo: da Amici, alla vittoria a Sanremo, l’Eurovision, adesso il suo nuovo album. Ecco, com’è stato assistere a questo successo incredibile?

“È stato un po’ schizofrenico da parte mia, nel senso che la mamma in realtà ha continuato a vedere quella bambina che fin da piccola scriveva canzoni e cantava e ballava tutto il giorno a casa e si esibiva tutto il giorno a casa. Laura artista è ammirata perché Angelina ha veramente un talento strepitoso, indubbiamente. L‘arco temporale del suo grande successo è molto piccolo e questo mi ha veramente un po’ stupito. Però siamo anche in un’epoca in cui è tutto molto accelerato”.

Condividi questo articolo: