24 Dicembre 2024 17:28

24 Dicembre 2024 17:28

Imperia: al Festival della cultura mediterranea premiati i “Narratori in erba”/Foto

In breve: “TRA DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO IL MARE” il titolo di questa edizione

Si è svolta ieri mattina, sabato 1 giugno, presso l’Isola Bianca, nell’ambito della XXIII edizione della Fiera del Libro, la premiazione delle opere vincitrici della IV edizione del concorso letterario “Narratori in erba”, bandito dal Comitato San Maurizio, Ente Organizzativo Festival Cultura Mediterranea e Città di Imperia.

“TRA DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO IL MARE” il titolo di questa edizione

Presente anche l’assessore alla Cultura Marcella Roggero, che ha portato i saluti dell’amministrazione e si è complimentata con i partecipanti, gli insegnanti e le organizzatrici. Ad accompagnare gli studenti, come da tradizione, erano presenti docenti, dirigenti scolastici e tante famiglie. Il concorso era rivolto a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e a tutti i bambini e ragazzi compresi in questa fascia di età.

Il tema principale del concorso era lo stesso della Fiera del Libro: “FATTI E PAROLE, le narrazioni pericolose”, ideato dalla presidente del comitato San Maurizio Luciangela Aimo. Un argomento ampio e complesso, che la giuria ha deciso di proporre ai giovanissimi partendo dal loro universo valoriale, chiedendo di immaginare storie di cambiamenti concreti riguardo la sostenibilità ambientale. I nostri Narratori in erba hanno accolto con il solito entusiasmo la proposta, regalandoci elaborati pieni di ideali, di amore per l’ambiente e soprattutto ricchi di concretezza.

Il noto proverbio “Tra dire e il fare c’è di mezzo il mare” ha ispirato i giovani scrittori, esortando gli adulti e l’umanità tutta, ad agire e ad accostare alle parole, i fatti. Le insegnanti Gabriella Badano, Marilena Abbo, Giorgia Ammirati e Licia Procopio, componenti della Giuria che si occupa dell’organizzazione del concorso, hanno consegnato a tutti gli scrittori i diplomi di partecipazione e ai vincitori le TARGHE donate dal Comune oltre a numerosi LIBRI gentilmente forniti dalle librerie “Mondadori”, “Ragazzi” e “UBIK” di Imperia.

Ecco tutte le scuole e i ragazzi premiati:

Scuola infanzia di Cipressa

Scuola infanzia Via Vecchia Piemonte • Classi 1 A e 1 B scuola primaria di Caramagna

• Classi 4 A e 4 B scuola primaria Piazza Roma • Classi 5 A e 5 B scuola primaria di Caramagna

• Classi 1 D e 1 E scuola secondaria di primo grado di San Lorenzo al Mare

• Categoria individuale (scuola primaria): Sara Brucculeri e Miriam Russo

Anche quest’anno i vincitori delle categorie scuola primaria e secondaria di primo grado hanno ottenuto la pubblicazione in un’antologia a cura della casa editrice Antea di Taggia.

Un prestigioso riconoscimento per i nostri piccoli-grandi scrittori. Anno dopo anno, la premiazione di “Narratori in erba” è entrata nel cuore dei bambini e dei ragazzi, tanto che non è mancata una gradita sorpresa per la giuria da parte del piccolo scrittore in erba Alan Trinchera, che oltre ad aver partecipato al concorso, ha portato in dono il suo secondo libro alle insegnanti della commissione. La manifestazione si è conclusa con i dovuti ringraziamenti e l’appuntamento al 2025, esortando i bambini a leggere durante l’estate e continuare a scrivere con ancora più entusiasmo, alla luce di questi gioiosi e importanti riconoscimenti.

Condividi questo articolo: