In occasione della solennità del Corpus Domini, per onorare il passaggio del Santissimo in processione, anche quest’anno la Compagnia di via Carducci ha dato vita a una splendida infiorata, realizzata con maestria e pazienza, con milioni di petali di fiori, che sono andati a coprire una superficie di circa 500 metri quadrati.
Milioni di petali di fiori distesi in una superficie di 500 metri quadrati: ecco lo spettacolo realizzato dalla Compagnia di Via Carducci
Il tema dell’Infiorata di Via Carducci di quest’anno è il centenario. I Volontari, infatti, hanno dedicato uno spazio a tutti gli ex Comuni e al Santo Patrono, San Leonardo.
Spiega Luigi Massabò, presidente della Compagnia di via Carducci: “Con grande fatica, perché fiori se ne trovano sempre meno, però noi cerchiamo qualsiasi cosa che riusciamo a trovare dai fioristi, che buttano via, fondi di caffè; noi recuperiamo tutto e il nostro direttore artistico usa tutto quello che c’è, non si fa problemi e poi lei aggiusta i colori, foglie, la bratta del caffè. Non c’è nessun problema, ma portarla termine quest’anno è stata molto dura, perché fiori, essendo il 2 di giugno, ce n’è sempre meno e come volontari ce n’è un mucchio di di persone anche giovani. Menomale, per fortuna che ci sono, perché la tradizione deve continuare“.
Nicoletta Oreggia
Sottolinea Nicoletta Oreggia, direttrice artistica dell’Infiorata: “Abbiamo scelto il Centenario della nostra città, perché a ottobre 2023 ha compiuto 100 anni ed è una data molto importante, pertanto abbiamo ritenuto altrettanto importante poter dedicare il tappeto del Corpus Domini a questa festa, una festa che ha unito al tempo tutti i comuni. La cosa importante, però, ovviamente, è stata quella di poter mettere insieme la parte del festeggiamento della nostra città con la parte ovviamente religiosa, dedicata al Corpus Domini e di conseguenza abbiamo messo in rilievo il Santo Patrono San Leonardo, che protegge la nostra città e sotto lo stemma della nostra città, Imperia”.
L’infiorata di via Carducci
🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale
Telegram