“Durante queste prime settimane di campagna elettorale abbiamo incontrato diverse categorie a cui abbiamo illustrato i punti fondamentali della nostra strategia di risanamento e rilancio del paese.
Questa è una metodologia di confronto a cui siamo abituati. La lista “Insieme da Zero a Mille” è l’emanazione di un nutrito gruppo di cittadini che si sono riuniti perché non vedevano esprimersi il potenziale del proprio territorio, e che negli ultimi anni si sono attivati fattivamente attraverso incontri e convegni sui temi più rilevanti per San Bartolomeo al Mare: la ciclovia tirrenica, la gestione del verde pubblico, le manifestazioni, il porto, la discarica, le gare d’appalto ed altro ancora.
Con le associazioni impegnate nel sociale abbiamo affrontato il contesto della gestione dell’area manifestazioni, al Centro Sociale Incontro abbiamo raccolto l’urgenza di recuperare la vitalità di un tempo, con gli agricoltori abbiamo parlato di soluzioni per le risorse irrigue e di recupero della tradizione e cultura rurale, con le categorie produttive rappresentate da commercianti, artigiani e strutture ricettive, abbiamo proposto un progetto per restituire reddito e dignità alle nostre attività tramite interventi volti ad arricchire l‘offerta turistica del Golfo Dianese, che integri le attività balneari con le tante attrazioni presenti sul territorio, allo scopo di prolungare la stagione delle presenze turistiche.
Le attività commerciali hanno necessità di manifestazioni ed eventi di qualità, complementari e non in concorrenza con i loro esercizi. I balneari hanno espresso la necessità di potenziare le attenzioni riguardo le aree demaniali e la preservazione dell’arenile. L’incontro con il Club Nautico ha evidenziato un percorso in crescita con ulteriori potenzialità. Con le Associazioni Sportive, sia di sport di mare che di terra, abbiamo affrontato argomenti quali la criticità delle strutture, il supporto finanziario, la possibilità di partecipare alla creazione di eventi a lungo termine.
Da tutti gli incontri emerge l’esigenza di ragionare in termini di Golfo piuttosto che di singoli comuni e riteniamo che queste associazioni siano i punti di riferimento fondamentali con cui costruire il domani di questo paese. Proseguiremo fino all’ultimo giorno a illustrare il nostro programma, perché riteniamo che vi siano progetti, a breve e lungo termine, che rappresentano la chiave di sviluppo per il nostro paese e la qualità della vita dei propri cittadini”.
Comunicato Elettorale