26 Dicembre 2024 20:25

26 Dicembre 2024 20:25

Imperia: Eco schools, consegnate le bandiere verdi alle scuole. “Importanti percorsi formativi di educazione ambientale per i cittadini di domani” / Foto e video

In breve: Per celebrare i traguardi, le classi delle scuole interessate, degli Istituti Boine, Littardi e il Campo delle Fragole, si sono riunite in piazza Roma a Porto Maurizio

Sono state consegnate questa mattina le bandiere verdi alle scuole imperiesi che hanno aderito al progetto Eco Schools della F.E.E. (Fondazione per l’Educazione Ambientale), promuovendo iniziative durante l’anno scolastico rivolte ai propri studenti per promuovere l’educazione ambientale in tutte le sue forme.

Per celebrare i traguardi, le scuole interessate, in particolare la primaria di Piazza Mameli e di Caramagna dell’Istituto Boine, l’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado dell’Istituto Littardi e l’asilo nido del Campo delle Fragole, si sono riunite in piazza Roma a Porto Maurizio. Presenti i dirigenti scolastici, il vicesindaco Giuseppe Fossati e la responsabile F.E.E. Liguria Albina Savastano.

Al termine della premiazione, l’assessore Laura Gandolfo ha consegnato, assieme al vicesindaco Giuseppe Fossati, i diplomi ai bambini dell’infanzia di Piazza Roma che dal prossimo anno scolastico andranno in prima elementare.

Giuseppe Fossati, vicesindaco Comune Imperia

“Oggi è la consegna ufficiale della bandiera verde alle scuole di Imperia che hanno partecipato a questo progetto. La bandiera verde è una certificazione ambientale delle scuole che hanno aderito e che hanno fatto un percorso formativo e di educazione ambientale per i propri studenti, hanno lavorato tutto l’anno questi ragazzi, hanno ottenuto la certificazione, oggi è la loro giornata con la consegna ufficiale delle bandiere.

Sensibilizzare i giovani sulla tematica ambientale è fondamentale perché sono i cittadini di domani e quindi dobbiamo insegnare ai cittadini di domani ad avere delle condotte ambientalmente responsabili e ambientalmente sostenibili è quella la chiave per risolvere il problema ambientale del nostro pianeta”.

https://youtu.be/4Kt4JK3Y3Ao

Serena Carelli, dirigente Istituto Boine

La comunicazione ufficiale ci sarà oggi però anche quest’anno la primaria di Piazza Mameli e di Caramagna ha lavorato sui temi di educazione ambientale di sul riciclo, grazie anche al progetto che abbiamo fatto insieme al CEA e a De Vizia. Alunni e docenti si sono dati da fare su questi temi quindi dovremmo riceverla anche noi. È un riconoscimento importante, non è la prima volta che lo riceviamo però siamo contenti di aver concluso anche quest’anno questo percorso”.

Angelo Quaglia, preside Istituto Littardi

“Il progetto prosegue già da almeno da 2 anni e l’abbiamo fatto crescere. Il primo anno era stata la scuola dell’infanzia poi l’anno scorso infanzia e primaria, quest’anno siamo riusciti a a fare un lavoro per il quale abbiamo coinvolto anche il plesso della scuola secondaria di primo grado. Anche quest’anno la Littardi si aggiudica la bandiera verde e oggi siamo qua per festeggiare l’evento che è stata anche un’ottima occasione per fare un lavoro di continuità tra i plessi dei bambini più piccoli dell’infanzia quelli un pochino più grandi della primaria e quelli ovviamente ancora più grandi del primo grado, quindi un lavoro diciamo che coordinato per tutti gli ordini di scuola. Ringrazio il Comune di Imperia di per averci dato la possibilità di partecipare a questa manifestazione e gli organizzatori che hanno permesso tutto questo. Ringrazio tutti”.

Donatella Lasagna, Il Campo delle Fragole

“Questo è il secondo anno in cui otteniamo la bandiera verde, c’è un progetto dietro importante che dura tutto l’anno tutto sull’alimentazione sana quindi grazie alla collaborazione con le famiglie siamo riusciti a portare avanti un progetto unico nel suo genere, l’orto, un papà che ha un ristorante importante qui a Imperia è venuto a insegnare ai genitori l’alimentazione sana corsi, col pediatra, corsi con il nutrizionista. Tutto questo perché al giorno d’oggi quello che è importante è mangiare sano, km 0 e soprattutto fare un’educazione che parta proprio dai piccoli, dal basso”.

Albina Savastano, Rappresentante F.E.E Liguria

Oggi sono Imperia per consegnare quattro bandiere verdi e sei certificazioni perché le scuole che vi hanno preso parte sono quattro pressi scolastici, un risultato meraviglioso per la città. Questa certificazione è importantissima per le scuole perché entrano a far parte di un circuito internazionale. La FEE che è la fondazione di educazione ambientale che dà la bandiera blu e consegna anche la bandiera verde alle scuole che si iscrivono al programma EcoSchool. È un programma riconosciuto dall’Unesco, è un programma seguito da tantissimi ragazzi, abbiamo coinvolto la provincia di Savona e la provincia di Imperia e sto consegnando tra provincia di Savona e provincia di Imperia ben 34 bandiere Verdi.

Questo naturalmente è dovuto alla grande preparazione del tutto il gruppo docente di tutte le scuole e della sensibilità da parte delle Amministrazioni comunali e dei dirigenti scolastici. È un ottimo risultato veramente molto virtuoso da un punto di vista ambientale”.

 

Condividi questo articolo: