30 Giugno 2024 22:25

Cerca
Close this search box.

30 Giugno 2024 22:25

Imperia: Barcheto nella morsa dei parcheggi abusivi. Il consigliere Zarbano (Indipendenza): “C’è chi si sente padrone e minaccia i residenti”. Gagliano: “50 multe da inizio anno, investiremo di più sulle rimozioni”

In breve: L'interrogazione del Consigliere Luciano Zarbano, Indipendenza - Imperia Senza Padroni, che ha portato in consiglio comunale un'interrogazione a tema Barcheto, in particolare relativamente al problema dei parcheggi abusivi e della sicurezza stradale.

“Non voglio pensare che ci sia un racket dei parcheggi, però se si arriva a minacciare il titolare di un’attività commerciale che è di fronte, credo che stiamo toccando il fondo“. Queste le parole del Consigliere Luciano Zarbano, IndipendenzaImperia Senza Padroni, che ha portato in consiglio comunale un’interrogazione a tema Barcheto, in particolare relativamente al problema dei parcheggi abusivi e della sicurezza stradale.

Consigliere Luciano Zarbano, Indipendenza Imperia Senza Padroni

Barcheto da tempo si sente abbandonata, sia dal punto di vista della sicurezza della strada sia per gli abitanti stessi. Parlo dei parcheggi lungo la via che purtroppo inibiscono la visibilità stradale, creando un pericolo. Un’altra stranezza uscita fuori è che qualcuno dei posteggiatori che si è visto occupato il posto da qualche altra persona, ha utilizzato un vocabolario non consono all’essere parte di un contesto sociale. Ci sono costoro che posteggiano che si sentono padroni, pur non essendo parcheggi veri e propri. Non voglio pensare che ci sia un racket dei parcheggi, però se si arriva a minacciare il titolare di un’attività commerciale che è di fronte, credo che stiamo toccando il fondo”.

Assessore Antonio Gagliano

“Per quanto riguarda la problematica legata alla sosta dei veicoli nel tratto di via Argine Destro, nell’ambito dei controlli del territorio da parte della Polizia Locale, sono già state accertate, a partire da gennaio, 50 infrazioni del codice della strada. Per quanto riguarda la presenza di autocarri e mezzi pesanti in sosta sulla via, eventuali rimozioni di tale categorie di veicoli comporta un controllo ulteriore del nucleo ambiente che si sta occupando dei veicoli abbandonati su strada pubblica.

Barcheto sono anni che vive questa situazione, ma è un problema che si verifica in tutta la città, ci sono macchine e roulotte abbandonate. Dobbiamo lavorare insieme al nucleo ambientale, dobbiamo investire più soldi per portarli via. Siamo molto sensibili su  a queste situazioni, ci attiveremo al più presto per risolvere il problema”.

Consigliere Luciano Zarbano

“Il manto stradale è rovinato che, oltre a dare una sensazione di degrado, è pericoloso per gli utenti della strada. Cosa farà l’amministrazione per risolvere la problematica?”.

Assessore Gianfranco Gaggero

“Nella zona di Barcheto, da gennaio in avanti, abbiamo già effettuato alcuni piccoli interventi manutentivi. Ora abbiamo terminato l’asfaltatura di via Verdi, faremo presto un altro appalto dove indicheremo le strade da rifare completamente”.

Condividi questo articolo: