“Abbiamo concordato per la prossima settimana una call di assestamento per capire quali sono i margini, che ci hanno detto essere molto pochi, per inserire una fermata a Imperia e capire se questo treno verrà riprodotto negli anni futuri e se ci sono possibilità di inserimento”. Queste le dichiarazioni dell’assessore comunale Gianmarco Oneglio in risposta all’interrogazione presentata dalla capogruppo del PD Deborah Bellotti, relativamente alla mancanza di una sosta alla stazione di Imperia del nuovo treno “Espresso Riviera” che entrerà in funzione quest’estate.
L’interrogazione della consigliera Deborah Bellotti (PD)
“Recentemente si è venuti a conoscenza tramite mezzo stampa e portale FS Treni Turistici Italiani di un nuovo treno che entrerà in servizio dal 3 agosto al 29 settembre e che, partendo da Milano Centrale, arriverà a Ventimiglia passando per la Riviera dei Fiori. Le fermate intermedie previste per questo nuovo servizio sono Pavia, Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo e Bordighera, ed escludono la città di Imperia.
La decisione di escludere la fermata a Imperia ha suscitato forti reazioni nel comparto turistico cittadino e provinciale, tra cui Federalberghi e Confcommercio, l’Assessore Regionale al turismo, Augusto Sartori, ha inviato all’amministratore delegato di Treni Turistici Italiani, Luigi Cantamessa, la richiesta di inserimento delle fermate di Imperia e Diano Marina sul percorso del nuovo treno turistico.
Un treno a scopo turistico di questa natura influisce sull’economia della città, essendo Imperia una riconosciuta destinazione turistica della Riviera dei Fiori. La mancanza di una fermata ad Imperia ha pertanto forte impatto sulle presenze turistiche ed il flusso economico che la città potrebbe ricevere.
Per questi motivi chiediamo quali azioni l’Amministrazione abbia intrapreso o intenda intraprendere verso Treni Turistici Italiani per garantire la fermata del nuovo servizio anche ad Imperia”.
Assessore Gianmarco Oneglio
“Abbiamo appreso a mezzo stampa anche noi della presenza di questo treno e con molto dispiacere abbiamo appreso la scelta di queste fermate da parte di Treni turistici italiani. Abbiamo redatto una PEC per Luigi Cantamessa e Alessandro Vannini Scatoli, amministratore delegato e presidente di FS Treni Turistici italiani. Abbiamo attenzionato l’assessore turistico regionale e abbiamo concordato una linea con Dino Marina e abbiamo concordato per la prossima settimana una call di assestamento per capire quali sono i margini, che ci hanno detto essere molto pochi, per inserire una fermata a Imperia e capire se questo treno verrà riprodotto negli anni futuri e se ci sono possibilità di inserimento. A seguito del colloquio si è capito che questo è un treno sperimentale che partirà i primi di agosto fino ai primi di settembre. È un treno voluto per raccordare turisti lombardi milanesi con le seconda case, in particolare per le proprietà sulle città della costa imperiese. Abbiamo fatto presente che Imperia ha un forte rilancio turistico ed essendo in una zona mediana tra il golfo dianese e Sanremo sarebbe stato efficiente ed efficace fare una fermata anche qui. Speriamo che la settimana prossima riusciremo a ottenere una fermata su questa tratta”.
Replica Consigliera Deborah Bellotti (PD)
“Sono soddisfatta del fatto che abbiate preso l’iniziativa, sia per la proposta sia per l’intenzione di interloquire. Mi suona bizzarra la scelta da parte di Treni Turistici dato che ci sono tante seconde case a Imperia. Una scelta di questo tipo avrebbe un impatto importante sulla città”.