Grande partecipazione questa mattina, in Calata Anslemi, per il 210° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Carabinieri in festa in occasione del 210° anniversario di fondazione
Presenti le massime autorità civili e militari del territorio, tra cui il Prefetto Valerio Massimo Romeo, il Procuratore Alberto Lari, il presidente della Provincia e sindaco di Imperia, Claudio Scajola e il nuovo Questore Andrea Lo Iacono. Tra il pubblico anche il Senatore Gianni Berrino, il Presidente ad interim di regione Liguria Alessandro Piana e l’assessore regionale Marco Scajola.
Sono stati inoltre schierati i mezzi e le dotazioni in uso ai militari del Comando Provinciale di Imperia accanto ai quali era presente anche una autoemoteca dell’AVIS di Savona per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle donazioni di sangue.
Alla cerimonia hanno partecipato anche numerosi ospiti, dagli studenti delle scuole Littardi, Sauro e Nostra Signora della Misericordia e dai tanti cittadini intervenuti.
Per il Comandante Provinciale, Col. Marco Morganti, si tratta della sua ultima festa qui a Imperia. Tra pochi mesi, infatti, sarà trasferito in altra sede.
Ai giornalisti presenti ha dichiarato: “Credo che questa sia la mia ultima festa. Sono contento perché ho trovato una provincia sana e delle persone estremamente disponibili.
I Carabinieri si sono sempre prodigati per il massimo, in linea con quella che è la nostra missione, perché in 210 anni non abbiamo cambiato nulla. Abbiamo solamente cercato di adeguare i nostri sistemi e le nostre procedure ai tempi, alle evoluzioni tecnologiche. Come dicevo anche nel discorso, non ci dimentichiamo che l’arma dei Carabinieri rappresenta quasi il 90% della presenza delle forze di polizia sul territorio e su tutti i comuni italiani.
Siamo talmente tanto radicati sul territorio che in molti casi rappresentiamo la forza di polizia più vicina, però per questo noi concorriamo con le altre forze di polizia, con la con la Polizia di Stato, con la Guardia di Finanza a garantire il controllo capillare del territorio.
Io non amo fare bilanci perché le statistiche svuotano quella che è l’attività dei Carabinieri. Ho evidenziato solamente il numero delle chiamate ai nostri centralini, al alle nostre centrali operative. Noi in un anno abbiamo ricevuto oltre 18.000 chiamate e delle 18.000 chiamate i Carabinieri d’Imperia hanno fatto quasi 11.000 interventi.
Interventi di qualsiasi tipo dalla signora da sola in casa che aveva necessità o aveva qualche richiesta, fino ad interventi per codici rossi o qualsiasi altra cosa.
All’attività di pronto intervento affianchiamo anche quella dei reparti speciali, quindi dei reparti forestali, dei reparti antisofisticazione e sanità, dei reparti della tutela patrimonio culturale che si affiancano all’attività dei nostri Carabinieri per garantire la sicurezza sul territorio”.
La cerimonia dell’Alza Bandiera sulle note dell’inno d’Italia
Durante la cerimonia dell’alza bandiera, il Coro conClaudia di Imperia, ha intonato l’inno d’Italia.
Festa dei Carabinieri a Imperia: la consegna delle onorificenze
Il prefetto di Imperia, dott. Valerio Massimo Romeo consegna un elogio del comandante provinciale al vice brigadiere Francesco Armando, all’appuntato scelto Antonio Rizzo e al carabiniere Vito Di Pasquale, effettivi rispettivamente all’aliquota radiomobile della compagnia di Ventimiglia e alla stazione di Vallecrosia,
con la seguente motivazione:
“Addetto ad aliquota radiomobile, libero dal servizio, dimostrando alto senso di responsabilità e spirito di iniziativa interveniva, unitamente a militari della stazione di Vallecrosia, presso un supermercato dove poco prima un noto pregiudicato, già agli arresti domiciliari, con un coltello aveva aggredito la commessa. Inseguito per le vie del centro cittadino, l’uomo veniva fermato e tratto in arresto per tentata rapina aggravata e lesioni.”
Vallecrosia, 13 aprile 2024.
Il senatore della Repubblica, onorevole Giovanni Berrino consegna un elogio del comandante provinciale al luogotenente c. s. Giovanni Artioli, al luogotenente Paolo Dezani, al maresciallo maggiore Massimo Marino, al maresciallo maggiore Angelo Olivieri e all’appuntato scelto q. s. Franco Arduin, comandante e addetti al nucleo operativo della compagnia di Bordighera,
con la seguente motivazione:
“Comandante e addetti a nucleo operativo, dimostrando elevata professionalità e conoscenza del territorio, rintracciavano e arrestavano, in collaborazione con collaterale organo francese, tre cittadini russi gravitanti tra Bordighera e Vallecrosia, responsabili di traffico internazionale di stupefacenti tra il ponente ligure e la Costa Azzurra. Venivano anche sequestrati settantasettemila euro in contanti, provento dell’attività delittuosa.”
Bordighera/Vallecrosia, novembre 2023.
Il presidente del Tribunale di Imperia, dr. Eduardo Bracco, consegna un elogio del comandante provinciale al maresciallo maggiore Massimo Ganzini, addetto alla sezione operativa della compagnia di Sanremo,
con la seguente motivazione:
“Addetto a sezione operativa, con elevata professionalità e spiccato acume investigativo, individuava in una località del Salento e consentiva l’arresto di un uomo ritenuto responsabile dell’incendio di sette autovetture parcheggiate nel centro di Costarainera e del grave danneggiamento delle pertinenze di una villetta adiacente alle autovetture incendiate.”
Costarainera/Maglie (LE), 15 gennaio, 14 febbraio 2024.
Il procuratore della Repubblica di Imperia, dr. Alberto Lari, consegna un elogio del comandante provinciale al maresciallo capo Davide Battaglio, al vice brigadiere Roberto Galletti, al vice brigadiere Rosario Mauriello e al carabiniere scelto Vincenzo Mascolo, comandante in sede vacante e addetti alla sezione operativa della compagnia di Imperia e al maresciallo capo Gianluca Mignacca e al vice brigadiere Maurizio Sconcia della stazione di Diano Marina,
con la seguente motivazione:
“Militari della compagnia di Imperia, allertati a seguito di alcune segnalazioni di truffa ai danni di anziani, con mirati servizi sul territorio e con l’ausilio delle telecamere di sorveglianza in provincia, intercettavano a Diano Marina l’autore di alcune truffe consumate con il metodo del finto avvocato. L’uomo, denunciato per truffa aggravata, usurpazione di titoli e ricettazione, veniva trovato in possesso di oltre quattromila euro in contanti, monili in oro e preziosi per un valore stimato di circa quindicimila euro, restituiti agli aventi diritto.”
Sanremo, Imperia e Diano Marina, novembre 2023.
Il presidente della Provincia di Imperia, onorevole Claudio Scajola, consegna un elogio del comandante provinciale al vice brigadiere Fabio Albertario e al vice brigadiere Calogero Paci, addetti all’aliquota radiomobile della compagnia di Bordighera
con la seguente motivazione:
“Addetti ad aliquota radiomobile, intervenuti presso la stazione ferroviaria di Bordighera a seguito del ferimento di un diciannovenne, conducevano di iniziativa una serrata attività di indagine che portava all’individuazione e conseguente fermo di indiziato di delitto del giovane tunisino ritenuto responsabile di tentato omicidio.”
Bordighera, 4 novembre 2023.
Il questore di Imperia, dottor Andrea Lo Iacono, consegna elogio del comandante provinciale al luogotenente Renato Cavuoti, al brigadiere Fabrizio Iacobucci e all’appuntato scelto q. s. Claudio Lanteri, della stazione di Badalucco,
con la seguente motivazione:
“Comandante e addetti a stazione distaccata, con spiccata professionalità, conoscenza del territorio ed efficienza, a seguito di segnalazione da parte della vittima, procedevano all’identificazione ed al fermo di indiziato di delitto di un giovane straniero responsabile di violenza sessuale, sequestro di persona e furto aggravato ai danni di una donna.”
Badalucco (IM), 7/8 ottobre 2023.
Il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Imperia, colonnello Omar Salvini, consegna un elogio del comandante provinciale al capitano Maurizio Loiacono, al luogotenente c. s. Stefano Ricciarelli, al maresciallo maggiore Marco Binetti, al maresciallo capo Daniele La Sacra, al brigadiere Emiliano Muzio, comandante e addetti al nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Ventimiglia e al maresciallo ordinario Mario De Nunzio comandante della stazione di Pigna,
con la seguente motivazione:
“Militari della compagnia di Ventimiglia conducevano un’articolata attività investigativa a seguito della quale procedevano all’arresto in flagranza di reato di due cittadini albanesi, membri di un gruppo criminale attivo nel ponente ligure nell’approvvigionamento e nella distribuzione di cocaina. Durante l’operazione sono stati sequestrati oltre un chilo di cocaina e più di quarantamila euro in contanti, provento dell’attività delittuosa.”
Castelvittorio, Pigna, Ventimiglia e Bordighera, 12 agosto 2023.
Ecco tutte le immagini della cerimonia
A cura di Alessandro Moschi