23 Dicembre 2024 03:47

23 Dicembre 2024 03:47

Imperia: “Il secolo è mobile”, martedì 11 giugno al cinema Centrale lo spettacolo dal vivo del giornalista e scrittore Gabriele Del Grande /Il programma

In breve: Gabriele Del Grande ci accompagna in un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa per provocarci con una visionaria proposta.

Martedì 11 giugno alle ore 21.15 fa tappa ad Imperia, al Cinema Centrale di via Cascione, lo spettacolo dal vivo “Il secolo è mobile – La storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro” del reporter, giornalista e scrittore Gabriele Del Grande. 

Il secolo è mobile” è un monologo multimediale tra cinema e teatro che fonde sul palcoscenico testo, fotografie e video d’archivio, proponendo una riflessione necessaria sul futuro e la libera circolazione delle persone non bianche. 

Cent’anni fa non esistevano visti né passaporti. Oggi sui fondali del Mediterraneo giacciono i corpi di cinquantamila migranti annegati lungo le rotte del contrabbando. Come siamo arrivati fin qua? E, soprattutto, come ne usciremo? 

Gabriele Del Grande ci accompagna in un viaggio per immagini e parole tra la storia e il futuro delle migrazioni in Europa per provocarci con una visionaria proposta.

Del Grande ha lavorato per oltre dieci anni come reporter sul tema delle migrazioni tra Africa e Europa, sulle primavere arabe, sulle guerre in Libia e Siria. Nel 2006 ha creato il primo osservatorio sulle vittime della frontiera, “Fortress Europe”, realizzando numerosi reportage per la stampa italiana e internazionale. È co-regista del film “Io sto con la sposa” (2014) e autore di diversi libri, tra i quali “Il mare di mezzo” (Edizioni Infinito, 2010), “Mamadou va a morire” (Edizioni Infinito, 2007) e “Dawla. La storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori” (Mondadori, 2018).

Lo spettacolo è presentato e organizzato dalla Cooperativa Sociale Jobel nell’ambito delle attività del SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) di Imperia e promosso in collaborazione con Cineforum di Imperia e Libreria “Armadilla”, AIFO, Centro Ascolto Caritas di Sanremo, Caritas di Ventimiglia, Arci provinciale Imperia, ConfCooperative Liguria, Circolo ARCI “Il Campo delle Fragole”, Rete Impatto Inclusivo.

Condividi questo articolo: