23 Dicembre 2024 21:04

23 Dicembre 2024 21:04

Elezioni Pontedassio: il candidato sindaco Giuseppe Gandolfo punta il dito contro il sistema fognario. “Non sembra a norma di legge, danneggia la qualità dell’acqua ad uso irriguo”

In breve: Il candidato sindaco di Pontedassio, Giuseppe Gandolfo, con la lista civica Bene Comune, interviene con una nota in merito al Sistema Idrico Integrato e delle fognature.

Il candidato sindaco di Pontedassio, Giuseppe Gandolfo, con la lista civica Bene Comune, interviene con una nota in merito al Sistema Idrico Integrato e delle fognature.

Elezioni Pontedassio, la nota del candidato sindaco Giuseppe Gandolfo

“In base alla sentenza della Cassazione Civile (Sez. III n. 7947 del 20 aprile 2020) e della Corte Costituzionale (n. 335 del 10 ottobre 2008) non è dovuta la tariffa per l’erogazione del servizio idrico integrato quando manca o non funziona l’impianto di depurazione delle fognature comunali.

Sembra quindi palese l’illegittimità della fatturazione Rivieracqua nella parte relativa al servizio fognatura in un Comune come Pontedassio che non ha impianti di depurazione e dove non vengono manutenute le vasche di decantazione esistenti”.

La lista Bene Comune chiede dunque, “la rimodulazione delle bollette Rivieracqua e propone, per superare questa situazione di rafforzare il consorzio dei Comuni della Valle Impero e Maro, essendo capofila.

Inoltre si fa promotore per mantenere una proficua collaborazione con gli altri Comuni limitrofi, nella salvaguardia della propria autonomia amministrativa, per il Bene della Comunità.

Il programma di Bene Comune, dopo aver valutato il sistema di acque nere di Pontedassio, che oggi non sembra a norma di legge e che inevitabilmente danneggia la qualità dell’acqua ad uso irriguo e potenzialmente captata dai pozzi esistenti sul greto del torrente Impero, prevede uno studio di fattibilità per collegare le fognature al sistema fognario di Imperia, anche sfruttando il sedime di una auspicabile pista ciclo pedonale che attraversi la località Aribaga per connettersi al centro commerciale e poi raggiungere il mare.

In tale contesto chiediamo al Commissario ad acta dell’Ente di governo del ATO idrico provinciale di esercitare le proprie funzioni in riferimento al Sistema Idrico Integrato (S.I.I.) e considerare questo progetto nel Piano d’Ambito iniziando un percorso tramite conferenza dei servizi con il Comune di Pontedassio, così da risolvere questa annosa problematica.

Questo tipo di proposta ha un triplice valore aggiunto:

  • – si mettono a norma di legge impianti e servizi di prima necessità;
  • – si abbattono i rischi di malattie;
  • – si realizza una pista ciclo-pedonale fruibile dai cittadini di Pontedassio e dai turisti collegata con la pista costiera.

Condividi questo articolo: