Con 549 preferenze (34.66%), è Filippo Scola il nuovo sindaco di San Bartolomeo al Mare, a distanza di una manciata di voti da Alberto Alberti con 522 (32,95%) e Giacomo Chiappori con 513 (32,39%). Sono in totale 1627 cittadini che si sono recati alle urne per questa tornata elettorale (il 65.39%). 19 le schede nulle, 24 quelle bianche.
Scola subentra al sindaco uscente Valerio Urso. Nei giorni scorsi il nostro giornale aveva organizzato un dibattito con i tre candidati alla carica di primo cittadino, per ascoltare i loro programmi.
Elezioni Comunali: Filippo scola è il nuovo sindaco di San Bartolomeo al Mare
Filippo Scola, insieme al suo concorrente Giacomo Chiappori, aveva perso parte di campagna elettorale. Si erano infatti visti ricusare le proprie liste dalla commissione elettorale.
“È stata una battaglia all’ultimo voto e sicuramente le distanze sono veramente minime è stata una lotta a tre – dichiara il neo sindaco Filippo Scola – Noi abbiamo avuto appunto come si sa quel ritardo della lista ricusata, però subito dopo ci siamo messi a lavoro.
È un risultato di squadra, veramente, come ho sempre detto, questo è un risultato non del sottoscritto ma dell’unità dei ragazzi. Ognuno di loro ha saputo essere presente sul territorio insieme a me, abbiamo fatto un ottimo lavoro, forse molto probabilmente San Bartolomeo aveva voglia di cambiare e noi abbiamo dato forse questa speranza di cambiamento”.
Ora si fa sul serio? “Sì assolutamente, noi l’abbiamo sempre detto, siamo pronti, vogliamo attuare il nostro programma, sicuramente come qualcuno mi ha già chiesto, visto che è la stagione alle porte cercheremo di dare subito un piccolo restyling per il verde, un po’ più di decoro del paese, proprio perché abbiamo una stagione turistica alle porte ed è la cosa diciamo più urgente.
Dopodiché ci sono tutta una serie di cose, adesso io non ho ancora visto le preferenze, la composizione della squadra, il consiglio, la giunta, insomma tutte cose che vedrò da domani in poi.
Rosanna Brun non credo ci sarà nella Giunta, lei è una risorsa importante, lei fa parte di questo gruppo Insieme Possiamo e sicuramente continuerà con l’impegno civico Insieme Possiamo, però direi che credo, non abbiamo mai parlato, ma non credo che sia tanto interessata a rientrare in Giunta, magari faremo la chiacchierata, vedremo”.