30 Ottobre 2024 19:16

Cerca
Close this search box.

30 Ottobre 2024 19:16

Formazione: presentato a Genova “Orientamenti Summer”. Marco Scajola, “Nove tappe sul territorio per andare incontro a studenti e genitori”

In breve: Le tappe imperiesi in programma il 18 giugno nel capoluogo e il 25 giugno a Pieve di Teco, anche con la presenza dell'Università di Genova 

Dal 18 giugno all’11 luglio torna Orientamenti Summer. L’evento, organizzato da Regione Liguria, per sostenere gli studenti e i loro genitori nella scelta del miglior percorso formativo post scuole medie.

Le tappe imperiesi in programma il 18 giugno nel capoluogo e il 25 giugno a Pieve di Teco, anche con la presenza dell’Università di Genova

Nove tappe nelle quattro province liguri, entroterra incluso, con workshop gratuiti per conoscere tutto sull’offerta di enti di formazione e istituti scolastici, scoprire attitudini e interessi personali, strumenti e tendenze del mercato del lavoro con esperti e professionisti della formazione grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università degli Studi di Genova.

Orientamenti è un grande contenitore che dura 365 giorni all’anno dichiara l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola -. Con Orientamenti Summer vogliamo offrire una possibilità, totalmente gratuita, a tutti coloro che devono decidere come proseguire il proprio percorso formativo dopo le scuole medie. Nove incontri con workhosp interattivi, gestiti da professionisti della formazione in grado di orientare i ragazzi e i loro genitori alla miglior scelta possibile.

Saremo in tutti i capoluoghi della regione, ma anche nelle aree interne, dando così il giusto spazio al nostro meraviglioso entroterra e a chi lo abita. In pochi giorni abbiamo già oltre 500 prenotati, ma puntiamo, ovviamente, a incrementare questi numeri con l’obiettivo di essere d’ausilio per più studenti liguri possibili. Vogliamo affermarci, evento dopo evento, come un punto di riferimento costante. Invito i ragazzi a fidarsi di noi, dei nostri consigli e di ciò che possiamo garantire per una scelta consapevole”.

Aggiunge l’assessore regionale alla Scuola Simona Ferro: “Anche quest’anno Orientamenti Summer si rivolge a tutti gli studenti delle scuole medie che sono chiamati a scegliere il proprio futuro: un format virtuoso che ci permette, insieme alle innumerevoli attività portate avanti durante l’anno scolastico, di destagionalizzare il Festival di novembre. In questo modo orientiamo davvero i giovani liguri 365 giorni all’anno e lo facciamo su tutto il territorio, dal momento che queste tappe interesseranno da vicino tanti luoghi dell’entroterra. Mi piace sottolineare come in questa edizione si sia scelto di parlare anche ai ragazzi degli istituti superiori, grazie alla collaborazione con l’Università di Genova, per dare anche a loro un prezioso aiuto nella scelta del percorso accademico e professionale.

La Liguria negli ultimi 10 anni è cresciuta esponenzialmente e crescerà ancora, ma per farlo ha bisogno soprattutto dell’apporto dei suoi giovani. Per questo crediamo che sia fondamentale aiutarli a coltivare i propri talenti e inseguire i propri sogni”.

Sono già oltre 500 gli iscritti con possibilità di registrarsi aperta fino al giorno della tappa, incluso, al sito: www.orientamenti.regione.liguria.it.
Ogni provincia avrà almeno due incontri, uno nel capoluogo e uno in una delle aree interne centrando così un obiettivo inserito nella strategia regionale per questi territori, ovvero l’organizzazione di grandi eventi formativi. Tre quelle del genovese con: Genova, Busalla e Sestri Levante. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 18.

Questo l’elenco completo: 18 giugno – Imperia, 25 giugno – Pieve di Teco, 26 giugno – Savona, 28 giugno – Brugnato, 1 luglio – Genova, 2 luglio – Busalla, 4 luglio – Sestri Levante, 8 luglio – La Spezia, 11 luglio – Calizzano.

Durante le tappe di: Imperia, Savona, Busalla, Genova, Sestri Levante e La Spezia, alle ore 17, alle attività suddette previste da Orientamenti Summer si aggiungeranno quelle dell’Università di Genova, per rispondere alla domanda: “Cosa fare dopo le superiori?”

Condividi questo articolo: