Si è svolta la prima seduta del tavolo per il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo personale dipendente comunale, relativo all’anno 2024.
Le trattative tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti sindacali hanno portato a significativi risultati. In particolare, è stato discusso e monitorato l’istituzione dell’orario flessibile. Il feedback raccolto ha evidenziato la soddisfazione dei dipendenti che ne usufruiscono, con una riduzione significativa dei permessi e delle ore di straordinario con evidenti benefici per la macchina comunale. Questo sistema consente al personale di conciliare al meglio le esigenze lavorative con quelle personali e familiari, garantendo al contempo la regolare ed efficace azione degli uffici.
Un’altra importante novità è l’istituzione di uno strumento digitale di welfare integrativo, che offre al personale la possibilità di accedere a una ampia varietà di servizi e agevolazioni, che spaziano dall‘assistenza sanitaria ad acquisti online.
Inoltre, è stato condiviso un progetto di supporto alle famiglie, che sarà realizzato dal servizio attività educative del settore servizi sociali. Il progetto mira a sostenere l’integrazione delle mamme straniere, supportando il loro ruolo genitoriale per favorire l’integrazione dei figli e dell’intera famiglia. Il percorso proposto sarà rivolto sia ai bambini che alle loro madri, fornendo strumenti per valorizzare le risorse personali e culturali e facilitare il percorso di pari opportunità.
Infine, è stato promosso un progetto rivolto ai dipendenti del settore Polizia Locale, volto a potenziare le attività di controllo del territorio e della viabilità durante la stagione estiva, con particolare attenzione agli eventi e ai servizi di vigilanza finalizzati alla sicurezza urbana e stradale.
“Sono estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti durante la prima seduta del tavolo sul Contratto Collettivo Decentrato Integrativo del personale. L’adozione di nuove politiche quali l’orario flessibile e lo strumento di welfare integrativo dimostra l’impegno dell’Amministrazione nel garantire condizioni lavorative più moderne e favorevoli per i nostri dipendenti che si affianca alla crescita dell’efficienza amministrativa e della produttività registrata negli ultimi anni, pur a fronte di una sensibile riduzione del personale dipendente”, commenta il sindaco Claudio Scajola.
“Questo incontro rappresenta un importante passo avanti per il benessere e la produttività dei dipendenti comunali. La collaborazione tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti sindacali ha permesso di individuare soluzioni innovative e concrete per migliorare le condizioni di lavoro e la qualità della vita dei dipendenti”, commenta il presidente della RSU, Cristina Cosentino.