Nelle prossime ore sulla Liguria avremo un contesto di instabilità dove schiarite anche ampie (soprattutto domani a ponente) si alterneranno a passaggi nuvolosi più estesi con rovesci e temporali localizzati, seppur intensi.
Nel pomeriggio/sera odierni sarà maggiormente interessato dalle precipitazioni il centro-ponente, mentre nottetempo i fenomeni più intensi dovrebbero accendersi al largo, per risalire il Mar Ligure e potrebbero andare a toccare terra sul centro-levante.
Questa seconda fase, attesa fino a domani pomeriggio, è soggetta a maggiore incertezza previsionale: a seconda della posizione precisa del minimo di pressione al suolo e alla sua intensità effettiva i venti potrebbero risultare favorevoli all’innesco di temporali forti o molto forti, anche associati a raffiche di vento e grandine, oppure inibirne lo sviluppo.
Ricordiamo che è possibile seguire quello che sta succedendo sul nostro territorio consultando il radar, i pluviometri e gli altri strumenti messi a disposizione su omirl.regione.liguria.it (da pc) e sulla app meteo3r (da cellulare).