24 Dicembre 2024 03:22

24 Dicembre 2024 03:22

“Educazione e Rispetto”: il primo libro del cantautore cervese Alex Cosentino. “Se la società si fondasse su empatia e comprensione non esisterebbero guerre e distruzione”

In breve: Il libro appena pubblicato da Cosentino, intitolato "Educazione e rispetto", nasce da una riflessione personale sulla società contemporanea.

In un mondo sempre più frenetico e complesso, Alex Cosentino, cantautore cervese, cerca di offrire una bussola etica per orientarsi nella vita quotidiana per vivere in armonia e pace con gli altri. È questa la finalità del libro appena pubblicato da Cosentino, intitolato “Educazione e rispetto”, nato da una riflessione personale sulla società contemporanea.

“Educazione e Rispetto”: il primo libro del cantautore cervese Alex Cosentino

Com’è nata l’idea di scrivere questo libro?

“È un piccolo libro di 69 pagine, molto semplice e veloce da leggere – spiega Alex Cosentino a ImperiaPost – Tutto è nato mentre stavo intraprendendo uno studio e un lavoro su me stesso. Mi sono interrogato su che cosa non andasse bene in questa società e sul perché nonostante il tempo passasse, non vedevo mai un cambiamento in positivo.

Credo che si stiano perdendo molti capisaldi umani tra cui i valori fondamentali, motivo per cui ho voluto scrivere un manuale didattico che presentasse delle indicazioni su quello che credo dovrebbe essere un corretto modo di comportarsi nella vita di tutti i giorni.

Come ho scritto vicino al titolo: ‘tutto parte da qui’, ‘per un mondo migliore’, perché credo che queste siano proprio le basi per migliorare questo mondo, in fondo se ci si pensa, dove esiste l’educazione, il rispetto e la reciprocità, non esistono guerre e distruzione, ma al contrario, esiste un equilibrio, l’unione e la creazione”.

A chi è rivolto?

“Il libro è rivolto a tutte quelle persone che come me vogliono migliorarsi e vedere migliorare questa società e questo pianeta che tutt’oggi ha bisogno di essere salvaguardato. Solo con l’ aiuto di tutti lo di può fare. Mi piacerebbe che un giorno entrasse nelle scuole e diventasse uno spunto per riflettere sull’approccio alla vita”.

Recentemente è uscito il tuo nuovo album (clicca qui), c’è un legame tra la scrittura e la tua musica?

“Tutte le cose che faccio, compresa la musica, portano dentro un messaggio che vorrei diffondere: lavorare sempre per migliorare noi stessi. Non è semplice, ma ci provo, tutto quello che fatto fin ora l’ho sempre fatto con spontaneità, mosso da qualcosa che mi spingeva a farlo, e io mi sono lasciato trasportare.

Ci tengo a ringraziare l’aiuto di tutte le persone che mi hanno sempre sostenuto nei miei progetti, e anche grazie a loro che ho fatto tutto ciò. L’unione fa la forza”.

Il libro si può ordinare in tutte le librerie fisiche e online, scrivendo su google “Alex Cosentino libro” oppure su Amazon.

Condividi questo articolo: