“Sono lieto della pronta risposta del Sindaco. Sento l’obbligo verso la cittadinanza di chiarire quanto possa essere frainteso in affermazioni a tratti non corrispondenti alla realtà di chi scrive senza ausilio di alcuna segreteria, sacrificando il proprio tempo e energie – Queste le parole dell’ex candidato sindaco a Pontedassio, Giuseppe Gandolfo, in risposta alle affermazioni del primo cittadino Fulvio Pezzuto.
“Mi duole di far perdere tempo prezioso al Sindaco, senza dubbio impegnato ad amministrare, ma la democrazia è anche questo: un confronto aperto e costruttivo. Il tema del consenso non è un’idea balzana, ma uno dei fondamenti delle regole democratiche, che non vengono contestate in quanto tali. Sono leggi della Repubblica Italiana, verso le quali ho un profondo rispetto.
Il ragionamento è politico: oggettivamente il numero dei voti ottenuti dalla lista del Sindaco non è la maggioranza assoluta dei consensi, ma solo relativa. Penso che questo non possa essere ignorato da chi, in seguito a legittime elezioni, è stato eletto Primo Cittadino. E’ questo un tentativo di instaurare un dibattito pubblico lecito, serio e sereno, che spero sarà compreso nelle sue finalità positive”.