Il giovane 19enne imperiese Eric Pelle conquista il terzo posto nella categoria men’s bodybuilding teen e si qualifica per i campionati nazionali a Firenze, che si terranno l’11-12-13 ottobre.
Bodybuilding: il 19enne imperiese Eric Pelle conquista il terzo posto
Per il giovane imperiese, atleta bodybuilder della federazione NBFI (Natural bodybuilding fitness Italy) si tratta della sua prima gara in assoluto.
Come racconta Eric Pelle al nostro giornale: “È stata la mia prima gara di bodybuilding in assoluto ed è stata fantastica. Mi sono divertito in ogni momento di questa preparazione; prima, durante e dopo esser salito sul palco, ridendo e scherzando con il mio allenatore che mi ha accompagnato in questo percorso durato 6 mesi di preparazione (senza contare gli anni di allenamento precedenti a questi 6 mesi).
Per me, salire su un palco di bodybuilding, è stato un piccolo sogno che ho avuto nel cassetto sin dal primo momento che ho messo piede in palestra (nell’estate del 2022) e ho sorriso per tutta la gara, davvero non riuscivo a togliermi il sorriso dalla faccia
Una preparazione per una gara di bodybuilding è una vera e propria sfida che ti coinvolge in tutti gli aspetti della vita; si ha una routine ben precisa che comprende una dieta specifica e sessioni di allenamento molto intenso.
Le ultime settimane di questa preparazione sono state molto dure perché pur assumendo pochissime calorie (per raggiungere la più bassa percentuale di massa grassa), bisogna allenarsi sempre molto duramente.
Inoltre anche il riposo che permette ai muscoli di recuperare ha un ruolo fondamentale. Nonostante ciò mi sono divertito moltissimo e ciò non sarebbe stato possibile se non avessi avuto al mio fianco il mio allenatore (Gabriele Giansante) che mi ha accompagnato, seguito, aiutato, con cui ho scherzato e riso ogni momento in questo percorso e prima tappa di un cammino spero molto lungo.
Come ho già detto sono arrivato terzo nella categoria men’s bodybuilding teen che va dai 16 ai 19 anni e non ha limiti di peso. Con questo posizionamento mi sono qualificato per il campionato nazionale che si terrà a Firenze l’11-12-13 ottobre.
La federazione in cui ho gareggiato e gareggerò ( NBFI ) è una federazione “Natural” ovvero che svolge regolarmente test anti-doping.
Non è stata per nulla semplice la preparazione anche per il fatto che, siccome ho 19 anni, mi stavo preparando per la maturità e le settimane più dure di questa preparazione sono conicise con le settimane più dure scolasticamente parlando“