Come ormai è consuetudine, anche quest’anno, in occasione dei festeggiamenti di S. Antonio, patrono di Borgo Marina, l’A.P.S.D. Stella Maris ha organizzato la manifestazione che prevede la processione delle imbarcazioni e la posa in mare, nello specchio acqueo antistante il bacino portuale di Imperia, di una corona di alloro in ricordo di tutti i marinai dispersi e caduti in mare.
La cerimonia è iniziata alle ore 16,00 di domenica 16 giugno con la consegna della corona di alloro alla motovedetta della Capitaneria di Porto. Alle ore 16,30 è iniziata la processione delle imbarcazioni dal bacino portuale di Porto Maurizio sino al bacino portuale di Imperia Oneglia e al ritorno, nello specchio acqueo antistante il Palazzo Comunale, è stata depositata la corona in mare con relativa benedizione delle imbarcazioni da parte di Monsignor Lucio.
Al rientro, alle ore 17,45 la Società ha offerto un rinfresco a tutti i partecipanti presso la nuova sede sociale sita sempre a Borgo Marina in Via Caboto 56.
Alla manifestazione sono intervenuti l’Assessore Regionale all’Urbanistica Dott. Marco Scajola, il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Simone Vassallo in rappresentanza del Sindaco, la Capitaneria di Porto di Imperia, la Guardia di Finanza e l’Associazione Marinai D’Italia.
Il Presidente della Stella Maris Guido Ascheri ha ringraziato tutti i partecipanti ricordando che la manifestazione è la più antica e più sentita della Società con ben 40 anni di vita, e ha poi ceduto la parola al Presidente del Consiglio Comunale Simone Vassallo, successivamente all’Assessore Regionale Marco Scajola e infine al Vice Comandante della Capitaneria di Porto Capt. di Corvetta Antonino Saladino. Terminato il rinfresco, il Presidente ha salutato tutti i presenti dando appuntamento all’edizione del prossimo anno.