22 Dicembre 2024 17:14

22 Dicembre 2024 17:14

Imperia: dal 12 luglio all’8 settembre riapre la Bottega dei Ritratti Fotografici Stampati al Parasio. Settimio Benedusi: “Ogni persona è un romanzo, raccontato con lo sguardo” / Video

In breve: È possibile prenotare un appuntamento o acquistare un buono regalo tramite il sito ricordistampati.it.

“È la vita, veramente, è la vita intera che entra qui dentro e io devo fare solamente cosa: accoglierla e raccontarla”. Lo racconta Settimio Benedusi, mentre descrive le emozioni di questi ultimi sette anni trascorsi a realizzare ritratti fotografici stampati nella sua bottega al Parasio, a Imperia, le cui porte riapriranno per tutta l’estate dal 12 luglio all’8 settembre.

L’idea di Benedusi è semplice ma potente: offrire alle persone la possibilità di lasciare una “traccia della propria identità” attraverso un ritratto fotografico che diventa un ricordo tangibile eterno.

Tutti scattano foto ogni giorno con il telefono ed è bellissimo le facciano perché è un diario quotidiano molto importante. Però, così come tutti i giorni uno si fa da mangiare a casa, a volte vale la pena andare al ristorante e mangiare bene in un posto speciale, qualcosa di unico” riflette Benedusi.

Ogni persona che varca la soglia della bottega di Benedusi porta con sé una storia unica. “Le persone vengono qui e mi raccontano. A volte con le parole, ma soprattutto coi loro sguardi, con il loro atteggiamento, con la loro faccia, con i loro occhi, con l’amore che portano per i compagni di vita, i figli, i nipoti, i cani, i gatti – racconta Benedusi – le persone si commuovono fino alle lacrime ed è bellissimo vedere questo turbinio di emozioni che passano dal sorriso al pianto, tutte mischiate”.

Per chi desidera vivere o regalare questa straordinaria esperienza, è possibile prenotare un appuntamento o acquistare un buono regalo tramite il sito ricordistampati.it.

Continua anche il progetto “IMAGO”, che invita i visitatori a immergersi in un’esperienza di tre giorni e due notti, alla scoperta delle bellezze dello storico borgo di Porto Maurizio, delle spiagge imperiesi e delle specialità culinarie, oltre che della magia di un ritratto fotografico realizzato a regola d’arte.

Per sapere di più su IMAGO, clicca qui.

L’intervista integrale a Settimio Benedusi

Settimio Benedusi anche quest’estate a Imperia al Parasio riapre la bottega dei ritratti fotografici. È il settimo anno che porti avanti questo progetto. Quali sono le emozioni di questi 7 anni?

“Tantissime, tantissime. Centinaia, forse anche migliaia di persone, sono venute qua nella mia bottega al Parasio, e ogni volta è un film, ogni volta è un romanzo, ogni volta è una vita. Le persone vengono qui e mi raccontano. A volte con le parole, ma soprattutto coi loro sguardi, con il loro atteggiamento, con la loro faccia, con i loro occhi, con l’amore che portano i figli, i nipoti, i cani, i gatti. È la vita, veramente, è la vita intera che entra qua dentro e io devo fare una piccola cosa: accoglierla e raccontarla.”

Qual è un ricordo che ti viene in mente ripensando a questi anni? C’è qualcosa che ti è rimasto nel cuore?

“Le lacrime. È una cosa che succede abbastanza spesso che le persone si commuovano fino alle lacrime ed è bellissimo vedere questo turbinio di emozioni che passano dal sorriso al pianto, tutte mischiate. E quando succede, è veramente molto potente ed è bellissimo”

In un mondo pieno di fotografie, vederla stampata e incorniciata è un’altra cosa.

“Eh sì, sai, non c’è dubbio alcuno che la fotografia sia il linguaggio della contemporaneità. Tutti fanno le foto ed è bellissimo che tutti le facciano perché è un diario quotidiano molto importante. Però, così come tutti i giorni uno si fa da mangiare a casa, a volte vale la pena andare al ristorante e mangiare bene in un posto speciale, qualcosa di speciale. Fuor di metafora, vanno benissimo le foto che ognuno fa col cellulare, però venire qui e farsi fare un ritratto da un professionista, da uno che ne ha fatti tanti. Qua dietro abbiamo la mia adorata Bebe Vio, o qui sul tavolo abbiamo la copertina che ho fatto a Zlatan Ibrahimovic, per dirne due. Quindi, venire da un professionista e soprattutto stamparlo e stamparlo bene, e qua diamo anche la cornice, è qualcosa che va fatto, è importante farlo.”

Ricordiamo le date. Da quando a quando è possibile venire qua?

“Sarò qui al Parasio a fare ritratti dal 12 luglio all’8 settembre”.

Contatti:

Lo studio si trova in Via Domenico Acquarone, 17 18100 Imperia

Condividi questo articolo: