Sabato 15 e domenica 16 giugno nella splendida cornice della Marina di Cala del Forte, si è svolto il Monaco Tagging Tournament, alla quale ha partecipato anche l’Imperia Fishing Club con due equipaggi.
Il Monaco Tagging Tournament è una competizione di pesca sportiva creata nel 2018 dalla Federazione Monegasca della Pesca Sportiva e dall’Associazione dei Pescatori in Mare di Monaco, con l’obiettivo di raccogliere dati sui pesci pelagici nel Santuario Pelagos, facendo appello alla scienza partecipativa e alla comunità di pescatori sportivi e sensibilizzando questi ultimi sull’importanza della conservazione del Santuario. Dal 2023, l’evento è co-organizzato anche con la FIPSAS e il club gemellato A.P.S.D. l’ANCORA di Santo Stefano al mare (IM).
Erano presenti i vertici della Federazione Italiana e Internazionale di Pesca Sportiva: Luigi Stuani segretario generale della CIPS Confederazione Internazionale Pesca Sportiva, Antonio Fusconi responsabile del settore Pesca di Superficie della FIPSAS e Stefano Sarti responsabile del settore mare della FIPSAS.
La competizione si è svolta nelle meravigliose acque antistanti la Liguria di Ponente e la Costa Azzurra, regalando ai 30 equipaggi provenienti dal sud della Francia, dal Principato di Monaco e dalla Liguria, meravigliosi pesci che sono stati prontamente rilasciati e restituiti al nostro splendido mare.
L’Imperia Fishing Club ha partecipato con le imbarcazioni “Fra” e “Bastian Contrario”. L’equipaggio capitanato da Massimo Dolla, e composto da Edoardo Dolla, Lorenzo Semeria, Davide Grieco, oltre ad essere stato premiato per il suo piazzamento, ha ricevuto altri due riconoscimenti: l’aver pescato e rilasciato più specie, e per aver nella squadra il pescatore più giovane, Lorenzo Semeria, di soli 15 anni ma già abilissimo angler che ha pescato e rilasciato 3 aguglie imperiali e una bellissima lampuga.
Anche nell’equipaggio di Bastian Contrario era presente il sedicenne Andrea Monari che anch’esso ha abilmente pescato e rilasciato due splendidi esemplari di aguglia imperiale.
Bellissima esperienza quindi per tutti i componenti dell’Imperia Fishing Club in queste due giornate trascorse in mare nel pieno rispetto della natura e dell’etica della pesca sportiva