Prendono il via questa mattina, alle 8.30, con la prima prova, uguale per tutti gli studenti, gli esami di maturità.
Imperia: esami di maturità al via
La prima prova accerta sia la padronanza della lingua italiana (o comunque della lingua insegnata), sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti.
I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse. Il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi. Si hanno a disposizione al massimo 6 ore.
Tra le ipotesi più gettonate per la prima prova Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello, ma anche il fisico Robert Oppenheimer, di cui si celebrano i 120 anni dalla nascita, la prima guerra mondiale, a 110 anni dallo scoppio, la Tv italiana e la radio che festeggiano l’una settant’anni e l’altra cento. Per quanto concerne l’attualità tra le ipotesi l’intelligenza artificiale, i femminicidi e il conflitto Israele-Palestina.