23 Dicembre 2024 10:42

23 Dicembre 2024 10:42

Cervo: Circolo Pd e area progressista, le riflessioni post voto. “Confidiamo che la sindaca saprà onorare l’impegno preso di fronte al Consiglio e alla cittadinanza”

In breve: Il Circolo del Pd di Cervo e l'area progressista, pur riconoscendo l'autonomia del sindaco sulle nomine di Giunta, lamenta il mancato rispetto della volontà degli elettori

Il Circolo del Pd di Cervo e l’area progressista esprimono le loro considerazioni post voto ed appare chiaro il riferimento alla mancata nomina ad assessore di Walter Norzi, che il sindaco Lina Cha ha invece indicato quale Presidente del Consiglio Comunale. 

Il Circolo del Pd di Cervo e l’area progressista, pur riconoscendo l’autonomia del sindaco sulle nomine di Giunta, lamenta il mancato della volontà degli elettori

Scrivono il Circolo del Pd e Area progressista di Cervo: “Il sindaco ha, secondo la legge, la più ampia discrezionalità nella nomina degli assessori; nella pratica, però, deve tenere conto delle indicazioni delle varie aree di pensiero politico che lo sostengono e, nel caso di coalizione, ponderare la presenza in Giunta delle stesse.

La scelta è dunque esclusiva facoltà del sindaco, non esistono regole scritte, ma se si sceglie di adottarne una, la si annuncia e la si concorda questa andrebbe poi seguita fino in fondo, ancor più se la regola adottata è il rispetto della volontà popolare, sempre sovrana, espressa con il voto. Del sindaco esclusiva la facoltà di scelta, del sindaco esclusivo l’onere se la scelta disattende regole fissate e concordate.

I consiglieri sostenuti dall’area progressista, verificata la posizione di quello tra loro più direttamente interessato e premiato dal voto popolare, con grande senso di responsabilità hanno assunto le loro cariche in Consiglio Comunale, tenendo ben presente l’interesse principale, che sono il benessere e lo sviluppo di Cervo, senza manifestare personalismi e ambizioni personali. Abbiamo in loro piena fiducia, siamo certi che lavoreranno per portare a termine il programma della lista di cui hanno condiviso obiettivi e progetti apportando anche loro proposte, che sapranno portare avanti le istanze e le aspettative dei cittadini che li hanno scelti.

Confidiamo che la nostra sindaca saprà questa volta onorare l’impegno preso di fronte al Consiglio Comunale e alla cittadinanza: dare voce ed espressione a tutte le anime che compongono la nuova amministrazione. Buon lavoro Sindaca, buon lavoro consiglieri tutti, dal gruppo di area progressista sostenitore della lista Insieme per Cervo, unitamente al Circolo PD“.

Condividi questo articolo: