La Festa di San Giovanni sta riscuotendo notevole successo e ieri sera, grazie alla Fanfara dei Bersaglieri, si è vista finalmente anche un po’ di vitalità lungo Calata Cuneo. Il neo dei festeggiamenti di quest’anno sembra infatti lo spostamento delle bancarelle di Mercantineja nello spazio ristretto di banchina Aicardi. Una situazione che non nega neppure il Presidente del Comitato San Giovanni Marco Podestà.
La Festa di San Giovanni riscuote successo di pubblico, ma sui social è criticata la collocazione di Mercantineja, che soffoca l’accesso al cuore della festa e lascia spoglia Calata Cuneo
Spiega Podestà: “È vero, in effetti vedere i bersaglieri correre e suonare qua sul mare è bellissimo, è una location eccezionale. Mercantineja comprime un po’ tutta la festa e devo dire che adesso che siamo quasi verso la fine vediamo che gli stendisti non sono contenti della location e traggono le conclusioni di cosa vendono, naturalmente.
Quindi questo è un po’ il discorso che ci dispiace, perché sono persone che vengono da anni e che investono nella nostra città, perché comunque vengono, mangiano, dormono qui ed è un discorso anche economico importante. Sicuramente questo sarà un ragionamento da fare per la prossima festa, perché il sistema esattamente così pare che non possa funzionare”.
V’è da dire che gli stand praticamente coprono San Giovanni, vi nascondono, ma la gente vi trova lo stesso
“Infatti quello che ci fa molto piacere è che comunque l’affezione che c’è, perché naturalmente se passi non capisci, non percepisci cosa c’è dietro, la gente viene, è venuta e continua a venire e quindi siamo molto, molto soddisfatti di questo punto e vedo anche commenti della gente che fanno sul cibo, che è buono, le situazioni che ci sono, così come su Mercantineja e quindi è partecipata dalla città. Ci tengono molto e questo per noi è la soddisfazione che ripaga delle tante fatiche“.
Sui social, dobbiamo dirlo chiaramente, noi abbiamo visto in questi giorni tanti commenti su Mercantineja e tutti chiedono a gran voce il ritorno delle bancherelle in Calata Cuneo
“Sì, quello che abbiamo visto è un po’ questo. Noi siamo in collaborazione con l’Amministrazione, non facciamo polemica, faremo i ragionamenti poi alla fine, ma sicuramente quello che si evidenza è proprio questo, che, in effetti, questa situazione penalizza anche la bellezza di un ingresso, che potrebbe esserci meglio su questa parte sicuramente”.