22 Dicembre 2024 04:54

22 Dicembre 2024 04:54

Diano Marina: al Molo delle Tartarughe torna “Un mare di pagine”. Sul palco celebrità del mondo della satira, della scienza e della musica

In breve: Gli ospiti della rassegna di quest'anno saranno Federico Palmaroli, Gabriella Greison e Stefano Senardi 

Federico Palmaroli, Gabriella Greison, Stefano Senardi sono le tre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che animeranno l’estate di Un mare di pagine a Diano Marina. La rassegna ideata e curata da Loredana Este insieme a Marco Vallarino, e promossa dall’Assessorato alla Cultura, offrirà anche quest’anno un “tuffo nel divertimento letterario” con incontri gratuiti che sul Molo delle Tartarughe permetteranno al pubblico di conoscere autori e autrici di fama e talento.

Gli ospiti della rassegna di quest’anno saranno Federico Palmaroli, Gabriella Greison e Stefano Senardi

Il primo evento di giovedì 27 giugno, in programma alle 21.15, avrà per protagonista Federico Palmaroli, lo scrittore romano creatore del fenomeno social #lepiùbellefrasiosho che su Facebook vanta oltre un milione di follower. Una serie di irriverenti vignette, che, con l’aggiunta di qualche battuta strampalata, trasformano le foto degli eventi del giorno, tra politica, cronaca, attualità, in esilaranti “fotoromanzi”.

Applaudito a “Porta a Porta” su Rai 1 e a varie altre trasmissioni di successo, Palmaroli presenterà il suo ultimo libro “Er pugno se fa co la destra o co la sinistra?”, pubblicato da Rizzoli, e racconterà gli inizi della sua carriera di talento della satira politica e anche come nascono i suoi dissacranti “fotoromanzi”.

Giovedì 18 luglio il successivo incontro di “Un mare di pagine 2024” segnerà il gradito ritorno a Diano Marina di Gabriella Greison. L’apprezzata scrittrice, drammaturga e attrice genovese, che vanta anche una laurea in fisica, presenterà “La donna della bomba atomica”, il libro scritto per Mondadori e dedicato a Leona Woods, la fisica dell’Illinois che poco più che ventenne contribuì a costruire il primo reattore nucleare e la prima bomba atomica nel Progetto Manhattan.

Giovedì 8 agosto il palco di “Un mare di pagine 2024” accoglierà Stefano Senardi, l’imperiese entrato nella storia della discografia per i suoi successi ai vertici di CGD, WEA e Polygram. Successi raccontati nel libro “La musica è un lampo”, l’autobiografia scritta per Fandango (e riccamente illustrata da foto d’epoca), nella quale si ritrovano George Harrison, Madonna, Paul Simon, Robbie Robertson, Lou Reed, De André, Jovanotti, Battiato e tante altre star con cui Senardi ha scritto pagine indelebili della canzone italiana e straniera.

“Diventata ormai una rassegna collaudata e apprezzata, Un mare di pagine si caratterizza anche quest’anno come un tuffo nel divertimento letterario per regalare ai nostri ospiti momenti culturali, ma anche occasioni di sorridente evasione“. Questo il commento dell’Assessore alla Cultura di Diano Marina, Sabrina Messico, che aggiunge: “L’esordio con il goliardico Federico Palmaroli e le sue #lepiubellefrasidiosho, il passaggio con la vulcanica Gabriella Greison che presenterà  “La donna della bomba atomica” e l’evento conclusivo con Stefano Senardi che ci catapulterà nel mondo della musica, regaleranno serate di spettacolo, conoscenza ma anche spensieratezza, in compagnia di grandi personaggi che intratterranno in allegria il pubblico”.

Condividi questo articolo: