Sabato 13 e domenica 14 luglio, presso la Tana della Giraffa in via Caboto 11, a Imperia, si terrà un evento speciale: il corso di “Clownterapia” organizzato dai Clown per Bene. Le sessioni si svolgeranno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, offrendo ai partecipanti l’opportunità unica di scoprire e approfondire le attività della clownterapia.
Imperia: alla Giraffa a Rotelle il corso di “Clownterapia”
Massimiliano Speranza, responsabile della squadra dei Clown per Bene e formatore di lunga esperienza, racconta la storia e l’importanza di questa attività.
“Siamo una squadra di clown terapeuti attiva dal 2010, parte integrante di Sprofondo Onlus di Imperia. Siamo una decina di persone e operiamo in diverse strutture della zona, ma vorremmo crescere ancora di più. Personalmente, pratico la clownterapia da 34 anni, che ho iniziato dopo aver conosciuto Patch Adams a un seminario. Ho cominciato a Torino con quella che sarebbe diventata VIP (Vivere in Positivo), una delle più grandi associazioni di clownterapia in Italia”.
Cos’è la clownterapia?
“A differenza di quanto si possa pensare, la clownterapia non si limita a far ridere, ma lavora profondamente sulle emozioni.
Andiamo in strutture dove ci sono persone anziane e persone con disabilità mentali. Il concetto è quello di una medicina del sorriso, che chiaramente non cura la malattia, ma può aiutare a far star meglio emotivamente chi si trova in situazioni molto complesse. Il clown, con il suo naso rosso, rompe tutti gli schemi, permettendo di fare ciò che si vuole e portare gioia e spensieratezza anche dove sembra impossibile.
Da parecchi anni mi dedico alla formazione, mostrando cosa si può fare con il sorriso, l’empatia e l’amore. Negli ultimi anni non abbiamo organizzato corsi, ma questa volta, grazie al supporto degli amici della Giraffa, abbiamo deciso di riprendere”.
Cosa prevede il corso?
“Il corso si concentrerà su giochi ed esercizi di empatia, lavorando intensamente sulle emozioni. Partecipare a un corso di clownterapia richiede un impegno personale e di tempo, ma offre in cambio grandi soddisfazioni. Il costo del corso coprirà l’assicurazione e le spese. Se dovessero avanzare dei fondi, verranno in parte devoluti alla Giraffa e ai nostri progetti. Fare il clown per bene significa tornare a casa con il sorriso di chi è in difficoltà, con la gioia di aver fatto qualcosa per qualcuno in maniera gratuita. Non è sempre facile, ma lascia emozioni indimenticabili”.
Il corso si terrà sabato 13 luglio e domenica 14 luglio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 19, presso la Tana della Giraffa in via Caboto 11, a Imperia.
Per info: Massimiliano 335.1404244 e Biancastella 333.1581940