23 Dicembre 2024 04:29

23 Dicembre 2024 04:29

Imperia: la Guardia di Finanza in festa per il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. “Una giornata importantissima” /Foto e Video

Grande festa questo pomeriggio, 26 giugno, all’auditorium della Camera di Commercio di Imperia per il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.

Alla cerimonia erano presenti le massime autorità civili, militari e religiose del territorio, tra i quali il sindaco e presidente della provincia, Claudio Scajola e il presidente ad interim della Regione Liguria, Alessandro Piana. Presente anche una rappresentanza di militari del Corpo e relativi familiari.

Omar Salvini, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Imperia: “Oggi è una giornata importantissima direi perché festeggiamo i 250 anni dalla fondazione del Corpo. Dall’allora ottobre del 1774, quando Amedeo III ha avuto la lungimiranza di fondare una legione per difendere i confini del Corpo dell’allora Stato piemontese. Da quel periodo ad oggi sono passati 250 anni che ci vedono proiettati nel futuro, tant’è che il motto della manifestazione votato democraticamente da tutti i finanzieri d’Italia è nella tradizione del futuro, ciò significa che la Guardia di Finanza ha memore e ricordo dei valori che hanno fondato il corpo, che l’hanno fatto diventare quello che è e dei nostri colleghi che hanno adempiuto il loro dovere fino anche alla morte per difendere i diritti di uguaglianza e di libertà anche durante il periodo della guerra, ce li portiamo nel cuore ma siamo proiettati a un futuro dove la Guardia di Finanza è assolutamente al passo con i tempi”. 

Alessandro Piana, presidente ad interim di regione Liguria aggiunge: “I 250 anni è un traguardo importante, importantissimo. Travalica quasi tre secoli, quindi sostanzialmente è un corpo che ha sempre garantito e tutelato le nostre imprese, le nostre produzioni e soprattutto anche il Made in Italy, quindi un grande lavoro fatto sul territorio, ripeto, proprio a tutela della nostra qualità”. 

L’inno d’Italia con l’orchestra sinfonica di Sanremo

Durante la cerimonia si è tenuta la consegna delle ricompense di ordine morale ai militari che si sono particolarmente distinti in servizio con la proiezione di video relativi alle operazioni effettuate

  • M.O. Sorbello Alessandro
  • App.Sc.Qs. Fadda Mauro Antonio
  • Fin.Sc. Narciso Angelo
  • Fin.Sc. Zippo Ferdinando
  • LGT. Caridi Pietro Paolo
  • VB. Nobile Giancarlo
  • M.O. Arrigo Giovanni
  • App.Sc.QS Cannone Salvatore

Tutte le foto della cerimonia

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: