Il Consiglio comunale di Diano Marina, riunitosi nella serata di mercoledì 26 giugno, aperto con un minuto di silenzio per commemorare Sandra Assandri, già consigliere comunale e impegnata nell’associazionismo dianese. In seguito il sindaco Cristiano Za Garibaldi ha dato il benvenuto al nuovo Vice comandante della Polizia locale Angelo Aniello, da poco entrato in servizio, presente in sala insieme al Comandante, Gabriele Degl’Innocenti.
Il Consiglio comunale ha approvato lo schema per l’affidamento del servizio di Tesoreria e il regolamento per gli oggetti smarriti
L’assessore alle Finanze Luca Spandre ha illustrato la pratica relativa all’approvazione dello schema di convenzione per l’affidamento del servizio di Tesoreria comunale per il quinquennio 2024/2029. La dirigente Sabrina Ardissone ha spiegato che il servizio dovrà essere affidato in modo diretto, tramite un avviso di selezione, in base a quanto previsto dalla legge. La pratica è stata approvata all’unanimità.
Sempre l’assessore Spandre ha quindi illustrato una pratica di variazione al bilancio legata a fondi destinati alla videosorveglianza, ampliamento del cimitero, completamento piazza Mameli, sistemazione parco giochi, ulteriori investimenti e interventi di messa in sicurezza dell’Incompiuta. Fra gli interventi anche il saldo dei contributi legato ancora ai lavori del sottopasso, realizzato nel 2004 dalla Gm. La pratica è stata approvata con i voti della maggioranza.
Il Sindaco Cristiano Za Garibaldi ha illustrato il Regolamento di gestione degli oggetti rinvenuti sul territorio comunale, i cosiddetti “oggetti smarriti”, che per legge devono essere consegnati al sindaco o alla Polizia locale e vanno gestiti con particolari procedure, a seconda della loro natura, descritte appunto nel regolamento. Il consigliere d’opposizione Francesco Parrella ha proposto un emendamento per modificare il regolamento e consentire al Comune di avere una più ampia possibilità di destinazione degli oggetti smarriti non reclamati dopo un anno dal ritrovamento. La seduta è stata sospesa per formalizzare la modifica e al rientro la pratica è stata approvata all’unanimità.
Le interrogazioni dei Gruppi consigliari di opposizione
I restanti punti all’ordine del giorno sono state le sei interrogazioni. Le prime due del Gruppo consigliare Diano Marina ( Marcello Bellacicco e Elisabetta Borghi) hanno riguardato la riorganizzazione degli uffici che ha interessato il Comune nelle ultime settimane. Il Sindaco ha specificato che il responsabile dei servizi oggetto delle interrogazioni si è insediato da poco ma ha fin dall’inizio dimostrato comprovata preparazione, attaccamento al lavoro e capacità di gestione, motivo per il quale Za Garibaldi ha considerato inappropriato, oltre che infondato, definirlo “non in possesso di particolare expertise”.
Le altre quattro interrogazioni sono state presentate dai consiglieri di minoranza del gruppo Diano Domani, Francesco Parrella e Micaela Cavalleri.
Per quanto riguarda i cantieri, il Sindaco ha specificato che in via Agnese non ci sarà una rotonda, che non vi sono state modifiche sul progetto di tracciato cittadino della Ciclovia Tirrenica e che la pista ciclabile in via Campodonico verrà messa in quota attraverso la creazione di un tratto rialzato, dove passerà il traffico veicolare (al posto dell’ex pontino), in modo da consentire il passaggio dei tubi in perfetta osservanza delle esigenze del piano bacino. Le tempistiche dei lavori sono in linea con il cronoprogramma presentato da Rivieracqua, con un leggero ritardo dovuto alla precedenza che è stata data ai lavori in viale Torino e in via Sant’Elmo, in considerazione della loro rilevanza a livello turistico.
Sui cimiteri cittadini il Cristiano Za Garibaldi ha chiarito che esistono lavori di manutenzione ordinaria, portati avanti con rigore dalla cooperativa a cui è affidato l’incarico, seppur con le difficoltà di operare in strutture vetuste. Per la manutenzione straordinaria si stanno portando ad approvazione i lavori di ristrutturazione del cimitero storico, che sono stati oggetto di verifiche e controlli da parte della Sovrintendenza e stanno proseguendo anche le indagini tecniche propedeutiche a quelli relativi all’ampliamento del cimitero nuovo.
“L’intenzione è quella di spostare le tre aule rimaste nell’edificio di Villa Scarsella in una sede più opportuna, come quella di via Biancheri” ha risposto Cristiano Za Garibaldi all’interrogazione del gruppo Diano Domani sull’edificio scolastico. “Su Villa Scarsella” ha continuato il Sindaco “verranno effettuati importanti progettazioni che riguardano la ristrutturazione e la riqualificazione di un edificio storico che sarà in ogni caso un importante polo culturale”.
L’ultimo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’interrogazione sull’ambulatorio turistico. L’Assessore Sabrina Messico ha sottolineato lo sforzo dell’ATS 12 oltre che dell’ASL per raggiungere questo importante obiettivo. “Oltre alla conferenza stampa, è prevista una campagna pubblicitaria” ha specificato l’assessore Messico. “Ringrazio sentitamente il direttore generale dell’Asl1, la dottoressa Maria Elena Galbusera per il sostegno e l’impegno”.