Dal Club Marathon di Imperia un importante contributo di 3 mila e cento euro per aiutare la Croce Bianca nell’acquisto della storica sede di Porto Maurizio.
La cerimonia di consegna dell’assegno è avvenuta nella tarda mattinata di oggi, 27 giugno, tra il presidente del Club Marathon William Stua e il presidente della Croce Bianca Roberto Trincheri. Presenti anche il tesoriere Giuseppe Buccafurri e Marta Naso responsabile eventi e manifestazioni.
Imperia: la Croce Bianca chiede aiuto ai cittadini per l’acquisto della storica sede
Per l’occasione, Roberto Trincheri, ha deciso di chiedere aiuto anche ai cittadini e alle associazioni del territorio per aiutare nell’acquisto della sede. È stato infatti aperto un iban per raccogliere le donazioni. Sarà possibile essere inseriti nell’elenco dei benefattori storici con una donazione minima di 1500€.
CROCE BIANCA IMPERIA ODV
IT67P0843910500000250102349
“Questo assegno – spiega il presidente della Croce Bianca Roberto Trincheri – lo verseremo su un conto dedicato che la Croce Bianca ha aperto, finalizzato a una raccolta fondi per l’acquisizione della sede sociale.
Quindi noi ci impegneremo con i cittadini e con tutti i nostri benefattori a tenere aggiornato la nostra pagina internet e con l’estratto, ovviamente non di chi ha versato per ragione di privacy, ma far vedere l’andamento delle donazioni.
Abbiamo deciso di lanciare questa raccolta fondi perché ci siamo già mossi con una banca che ci ha dato un parere positivo per una cifra che non è però quella totale.
Quindi noi abbiamo bisogno dell’aiuto alle persone per riuscire a raggiungere la totalità della cifra per poter acquisire questo immobile. Sapete che l’immobile si aggira sui 360-370 mila euro, quindi l’importo è importante.
Quindi noi oggi volevamo chiedere a tutti i cittadini d’Imperia, alle associazioni, alle fondazioni che vogliono darci una mano, possono farlo attraverso questo conto dedicato, quindi un bonifico su questo conto.
Come ho detto prima in fase di presentazione, abbiamo deliberato per rendere partecipi tutti i benefattori, per dargli un’indicazione storica, chiamiamola così, tutti i benefattori che faranno un finanziamento superiore, e il Club Marathon in questo caso è uno già di quelli, superiore ai 1500 euro.
Noi poi faremo una targa che la metteremo, così come abbiamo tuttora con i soci fondatori, perché è una storia che molti sanno già e io la ripeto sempre, questo immobile che andiamo a comprarci è un immobile che è stato costruito dalla Croce Bianca, dai soci fondatori della Croce Bianca. Quindi ci andiamo a ricomprare qualcosa che era già nostro.
Comunque faremo una targa con tutti i benefattori che contribuiranno con una cifra superiore ai 1.500 euro e rimarrà fissa all’interno della sede, proprio perché crediamolo che sia un passo storico quello di poter riacquisire quella che noi chiamiamo casa nostra.
Io oggi mi rivolgo a tutti ovviamente so benissimo che non tutti potranno farlo, a noi ci va bene anche un bonifico di 20 o 30 euro. A noi ci serve come sempre è stato l’aiuto della cittadinanza. Quello che la Croce Bianca fa tutti i giorni lo sappiamo lo si vede, ma credo che siamo un organismo importante per la città di Imperia, i cittadini, io l’ho visto durante il Covid, hanno manifestato la loro vicinanza veramente attraverso un sacco di donazioni che ci hanno aiutato a acquisire appunto presidi di primo soccorso, presidi di sicurezza, in questo caso chiediamo di darci una mano per acquisire quello che sarà casa nostra, quindi permetterci di poter avere una sede di proprietà.
Ricordiamo che ad oggi la Croce Bianca spende 2.700 euro di affitto mensile per poter aiutare le persone sul territorio. Quindi ancora grazie a tutti”.
William Stua, presidente del Marathon Club di Imperia tra i primi donatori con un assegno di 3100€
“Il contributo che abbiamo ottenuto per la lotteria abbinata alla Corsa del Monte Faudo alla Croce Bianca, noi diciamo del Marathon, facciamo spesso queste iniziative, quasi tutti gli anni con una sezione o con un’altra diamo un contributo.
Siamo molto contenti perché è stato veramente un successo, vorrei ringraziare appunto anche tutti i Conad che si sono messi a disposizione per ottenere questo risultato e anche coloro che si sono andati a fare per vendere qualche biglietto. È una cosa molto importante perché comunque tocca tutti i cittadini di Imperia e con questo risultato penso che si possa continuare in questo modo al fine di poter ottenere proprio l’acquisto di questa sede che è molto importante per tutti i cittadini. Il contributo ammonta 3.100 euro”.
A cura di Alessandro Moschi