È stato accolto il ricorso presentato dai legali del Koko Beach, il noto locale della Spianata di Oneglia, contro il provvedimento di sospensione delle attività di intrattenimento musicale e/o danzante disposto dal Questore della provincia di Imperia, Andrea Nicola Lo Iacono, per l’intero weekend.
Imperia: riapre il Koko Beach. Tar sospende il provvedimento del Questore
Il provvedimento del Questore era scattato in conformità alle norme previste dal Testo unico delle leggi di Pubblica sicurezza, a seguito di recenti episodi di cronaca che avevano sollevato preoccupazioni riguardo l’ordine pubblico, al quale si sono opposti i titolari del locale attraverso i propri legali.
Il TAR ha accolto il ricorso consentendo al Koko Beach di riaprire immediatamente le proprie attività, in attesa della prossima udienza fissata per il 19 luglio.
“Rispettiamo la Questura, che svolge un ruolo importantissimo – ha dichiarato l’avvocato Giuseppe Fossati, legale del Koko Beach – Riteniamo però il provvedimento assolutamente ingiustificato, dato che l’unico fatto a cui si fa riferimento è stato grave ma al di fuori della sfera di influenza e della responsabilità del locale. È troppo penalizzante creare un danno così importante al locale, ai cittadini e ai turisti. Per questo abbiamo presentato ricorso stamattina e il presidente del TAR ha ritenuto che ci fossero i presupposti per procedere alla sospensiva immediata, fissando al 19 luglio la data dell’udienza in cui il TAR affronterà il tema. Il locale è quindi regolarmente aperto“.