L’Incompiuta sarà chiusa da oggi, martedì 2 luglio, nella tratta di Imperia, fino all’autunno del prossimo anno. Prendono infatti il via i lavori di consolidamento del versante sotto Capo Berta. Resta invece aperta la tratta di Diano Marina, per il quale i lavori sono stati rimandati a settembre, come spiegato dal sindaco Za Garibaldi nei giorni scorsi.
Stupisce che la notizia venga divulgata alla cittadinanza dal nostro giornale e non dalle istituzioni.
La chiusura riguarda tutta la tratta imperiese, mentre la tratta dianese resterà aperta fino a settembre
Il cantiere è stato consegnato lo scorso 19 giugno e i lavori prendono il via oggi con durata stimata fino a settembre 2025. L’intervento, finanziato coni fondi del Pnrr, legato alla realizzazione della Ciclovia Tirrenica, prevede infatti che il collaudo dell’intera tratta avvenga entro l’aprile del 2026 .
Stando a quanto si è appreso, se l’impresa dovesse fermarsi per delle festività, potrà essere valutata la possibilità di ristabilire il transito pedonale solo per i giorni di fermo del cantiere. Diverso il discorso per il versante dianese, lungo il quale sono in corso i lavori di Rivieracqua. In questo caso i lavori di consolidamento e quindi la chiusura, partiranno a settembre e riguarderanno, al contrario di Imperia, il muraglione sottostante l’Incompiuta, a picco sul mare.
La chiusura a pedoni e ciclisti si rende necessaria per consentire l’intervento e garantire la sicurezza agli utenti, però, in questo modo, Imperia e Diano Marina non potranno essere collegate per tutta l’estate e oltre.
Gli interventi di messa in sicurezza del sedime dell’Incompiuta tra Diano Marina e Imperia attraverso Capo Berta sono propedeutici alla realizzazione della pista ciclopedonale che consentirà il collegamento a ponente con la pista già realizzata dal Comune di Imperia. In particolare la messa in sicurezza prevede:
Interventi prioritari sul muro di sottoscarpa in Diano Marina e Imperia (Stralcio 3 FASE A);
Interventi di messa in sicurezza della pista ciclopedonale dai dissesti di versante in Imperia (Stralcio 3 FASE B).
L’intervento è finanziato per complessivi 8.364.677 euro. Sempre a ponente, rientrano in questa tranche di lavori appena consegnati alle ditte anche la realizzazione della nuova tratta di pista ciclopedonale in sede propria lungo l’ex sedime ferroviario dismesso della linea Genova – Ventimiglia per complessivi 7,1 km circa da Cervo a Diano Marina e la manutenzione straordinaria della pista ciclopedonale esistente di lunghezza pari a circa 24 km tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti.