26 Dicembre 2024 23:44

26 Dicembre 2024 23:44

Imperia: mercoledì 3 luglio 2024, Lorenzo Tosa presenta il libro “Vorrei chiederti di quel giorno”, in Piazzetta Via Antico Ospizio. Primo incontro della rassegna estiva “Se una sera d’estate” di Apertamente / L’appuntamento

In breve: L'evento, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione ApertaMente Imperia con il supporto della Libreria Ragazzi, ed è il primo incontro della rassegna estiva, giunta alla seconda edizione, dell'associazione Apertamente.

Mercoledì 3 luglio presso la suggestiva Piazzetta Via Antico Ospizio Imperia, alle ore 21, il giornalista e scrittore Lorenzo Tosa sarà il protagonista dell’incontro per la presentazione del suo libro “Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre” pubblicato da Rizzoli Editore. A condurre l’incontro sarà Mattia Mangraviti, direttore responsabile di ImperiaPost.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione ApertaMente Imperia con il supporto della Libreria Ragazzi, ed è il primo incontro della rassegna estiva, giunta alla seconda edizione, dell’associazione Apertamente.

Imperia: mercoledì 3 luglio 2024, Lorenzo Tosa presenta il libro “Vorrei chiederti di quel giorno”

Lorenzo Tosa è il secondo giornalista più seguito in Italia sui social, con oltre 740mila follower e 1,2 milioni di persone raggiunte ogni mese.

Il libro presentato “è l’inchiesta privata e corale su Bruno, suo padre, morto suicida il 2 aprile 1986. In queste pagine, c’è l’Italia degli anni Sessanta e Settanta e la generazione della politica e della contestazione, il turbinare nell’aria e nei cuori di nuovi modi di stare insieme nell’amicizia e nell’amore, e lo scontro tra i padri e i figli che sarà la cifra forse più paradigmatica di quegli anni. Dentro la vicenda di Bruno Tosa c’è la riflessione, così attenta e delicata nelle parole di Lorenzo, sul crollo psichico che porterà all’esito della vicenda, sullo stigma che il disagio mentale ancora si porta dietro, sulla cronaca di una morte non annunciata. Un racconto spietato e tenero, composto di silenzi e urla rabbiose, di presenze, assenze e abbandoni”.

Lorenzo Tosa da anni da anni si occupa di comunicazione politica e social come consulente, copywriter e addetto stampa. Ha collaborato in Italia con “The Post Internazionale” e in Francia con “Radici”. Nel gennaio del 2019 ha lanciato il suo blog, “Generazione Antigone”: una piazza virtuale in cui racconta le vite di donne e uomini noti e meno noti che, con atti di eroismo o piccoli gesti quotidiani, contribuiscono a costruire un’Italia e un mondo antirazzista, antifascista, antisessista, in difesa dei diritti umani e civili.

Condividi questo articolo: