30 Ottobre 2024 19:17

Cerca
Close this search box.

30 Ottobre 2024 19:17

Imperia: contratti gas ed energia elettrica, l’allarme di Federconsumatori. “Ignoti si spacciano per nostri addetti, non cadete nelle truffe”

In breve: Allarme di Federconsumatori per le continue telefonate con proposte di cambio di contratti per gas ed energia elettrica, spesso truffaldine

“In questi ultimi mesi ci sono state segnalate le telefonate di strani soggetti che, spacciandosi per operatori di Federconsumatori, propongono cambi di contratto e tariffe. Si tratta di comunicazioni truffa per le quali Federconsumatori ha provveduto a sporgere denuncia presso la Questura di Genova, affinché le autorità possano svolgere le indagini necessarie”.

Allarme di Federconsumatori per le continue telefonate con proposte di cambio di contratti per gas ed energia elettrica, spesso truffaldine

Questo l’allarme lanciato da Federconsumatori e relativo a telefonate truffaldine che riguardano in modo particolare proposte di cambio di contratti per la fornitura di gas ed energia elettrica.

Sottolinea l’associazione di categoria: “Federconsumatori agisce esclusivamente presso le proprie sedi a tutela del consumatore utente dove vengono espletate le pratiche, previo appuntamento e con documentazione alla mano. Il fenomeno truffaldino agisce nell’ambito della liberalizzazione del mercato del gas (da gennaio) e di quello elettrico (da luglio) all’interno del quale i cittadini sono letteralmente invasi da telefonate che propongono cambi di contratto eccezionali”, salvo poi scoprire in molti casi che non è così.

I Governi hanno aperto le porte ad un meccanismo delle bollette dell’energia “balordo”, creando danni enormi alle famiglie che vedono lievitare enormemente i costi delle tariffe. Aumenti giustificati solo da speculazione sui prezzi sui quali Governo e Parlamento non dicono niente. Nessuno controlla come sia possibile che chi arriva a fine contratto energia sia subito contattato telefonicamente dai personaggi più disparati? Chi distribuisce i numeri telefonici? La legge sulla privacy non vale per tutti?

In ogni caso Federconsumatori invita i cittadini a diffidare delle offerte telefoniche, le proposte contrattuali devono essere fatte per iscritto per permettere una corretta valutazione dell’offerta. Ogni tanto mettere giù il telefono può salvare il portafoglio”.

Condividi questo articolo: