27 Dicembre 2024 05:45

27 Dicembre 2024 05:45

“La Neuropsichiatria in Provincia di Imperia”: in biblioteca il convegno del PD. Consigliere Ioculano. “Le liste d’attesa non corrispondono alle vere e proprie esigenze”/Foto e Video

In breve: Queste le parole del consigliere regionale del Partito Democratico, Enrico Ioculano, intervenuto in biblioteca a Imperia

“Abbiamo riscontrato che ci sono delle liste d’attesa che che non corrispondono in realtà al fabbisogno, al bisogno dei ragazzi, ossia le liste d’attesa sono sottomisurate rispetto alle vere e proprie esigenze.” – Queste le parole del consigliere regionale del Partito Democratico, Enrico Ioculano, intervenuto in biblioteca a Imperia in occasione del convegno sulla “Neuropsichiatria in Provincia di Imperia: le Periferie Dimenticate“.

“La Neuropsichiatria in Provincia di Imperia”

Il convegno, del gruppo PD in Regione, vuole essere una opportunità per discutere le criticità esistenti, promuovere una maggiore consapevolezza e stimolare l’adozione di interventi concreti a favore delle zone più trascurate del territorio.

Il Consigliere Enrico Ioculano spiega: “Quest’oggi parliamo di neuropsichiatria, delle liste d’attesa nella neuropsichiatria infantile, un tema su cui ci stiamo spendendo ormai da anni come gruppo del Partito Democratico e come Partito Democratico. Noi abbiamo riscontrato che in particolar modo nell’ASL1 e in un’altra ASL come l’ASL 5 e Spezzina ci sono delle liste d’attesa che che non corrispondono in realtà al fabbisogno, al bisogno dei ragazzi, ossia le liste d’attesa sono sottomisurate rispetto alle vere e proprie esigenze.

Abbiamo chiesto più volte di fare chiarezza ad Alisa su questa tematica, ma ci viene sempre risposto che è un problema di numeri, perché in provincia di Imperia siamo di meno e che quindi non c’è da preoccuparsi.

Il dato invece che riscontriamo parlando con le famiglie, parlando con i soggetti, con gli enti che poi fanno le prestazioni, fanno la riabilitazione ai nostri ragazzi è che le esigenze sono molto più ampie.

Quindi vogliamo capire perché in realtà non si va a cercare quale è il numero vero e proprio. Vogliamo far capire un po’ che c’è una discordanza tra le risorse che vengono messe, in particolar modo sull’area genovese e quelle invece delle aree periferiche. Ci sono degli autorevoli esponenti quest’oggi che hanno approfondito nel corso degli anni questa tematica e ci diranno la loro”.

L’evento è stato organizzato da Enrico Ioculano, consigliere regionale del Partito Democratico che nel corso degli ultimi anni ha presentato in assemblea numerose interrogazioni sulla vicenda. Presenti anche Davide Natale, segretario regionale del Partito Democratico e consigliere regionale, in videocollegamento da La Spezia e altri esperti di neuropsichiatria che hanno condiviso le loro conoscenze e riflessioni sulle sfide attuali e sulle possibili soluzioni per migliorare i servizi neuropsichiatrici nelle aree periferiche della nostra provincia: Giuseppe Trucchi, ex dirigente Asl 1 di neuropsichiatria, Anna Migliarese, psicologa e psicoterapeuta, e Aldo Moretti, presidente Corerh, Coordinamento Regionale Enti Riabilitazione Handicap.

Condividi questo articolo: