Si è tenuta nel tardo pomeriggio di oggi, 4 luglio, presso il Museo Navale di Imperia, l’inaugurazione della mostra: “Orizzonti Blu: Un Viaggio Astrale nell’Economia del Futuro”.
Si tratta di un’esposizione d’arte contemporanea che intreccia la vastità del cosmo con la crescente rilevanza della Blue Economy. Allestita nel museo, la raccolta di opere d’arte, provenienti da artisti di tutto il mondo, rappresenta un viaggio esplorativo attraverso nuovi orizzonti, catturando l’essenza di un futuro in cui l’economia si allinea con la sostenibilità marina e spaziale.
A precedere l’apertura della mostra, una conferenza sul tema dell’economia del mare e dello spazio e una tappa al planetario di Imperia.
Loredana Trestin, direttore artistico
“Questa è una mostra alla quale ho sicuramente messo il cuore, ma il cuore lo hanno messo anche i nostri artisti presenti. È una mostra che, come dice il titolo, si può declinare in vari modi. Perché? Perché l’orizzonte è sicuramente una linea che divide la parte superiore del cielo dalla terra, ma può essere interpretato come la parte spirituale e la parte più terrena. In questa mostra i nostri artisti hanno declinato e rappresentato le loro emozioni e le loro esperienze con tecniche assolutamente molto particolari.
C’è, ad esempio, un artista che ha portato delle opere di acqua di mare essiccata. In questa grande stanza c’è una personale di un’artista tedesca, Cornelia Hagen, molto legata alla musica e a tutte le arti, ma in particolar modo alla musica e alla pittura.
Come ho già anticipato precedentemente, mi piace molto contaminare le cose e quindi abbiamo deciso di fare una conferenza, un piccolo convegno, prima dell’inaugurazione, dove personaggi del mondo imprenditoriale e del mondo dell’alta finanza sono venuti qui con noi e hanno parlato di come si può collegare la Blue Economy per il futuro, e quindi allo spazio e al cosmo.
Io rappresento Divulgarti, una società che ho fondato tanti anni fa. Con un gruppo di lavoro che chiamo le mie dottoresse, selezioniamo artisti da tutto il mondo: dal Brasile, dal Giappone, dal Texas in questo caso, e facciamo fare loro dei percorsi sia in Italia, dove abbiamo sedi a Roma, Venezia e Milano, sia in Europa.
Questa mostra sarà visitabile fino al 18 luglio, quindi invito le persone che sono qui in villeggiatura a venire a vederla perché merita veramente. Oltretutto, ci sono anche artisti con un curriculum interessantissimo. Per esempio, mi viene in mente ora Roberto Comelli, che è qui presente con la sua ultima produzione che sicuramente è molto accattivante. Non dico di più perché bisogna vedere certe opere”.
Ecco gli artisti in mostra: Daniela Barbero, Antonio Battaglia, Christin Behrend, Claudia Büchner-Thron, Carol Burdsal, Pamela Caddeo, Roberto Comelli, Stefania Comelli, Zachary J. Del Carpine, Dojoong Jo, Duri Jung, Franca Fabrizio, Fritzi_punkart, Giusirames, David uez, Cornelia Hagen, Maria Fausta Pansera, Brenda R. Fernández, Adriano Savoye, Mariella Tissone, Lara Valentino, Ja’Ski Watkins.
La mostra sarà visitabile sino al 18 luglio con i seguenti orari:
- martedì e mercoledì 10-13
- venerdì, sabato e domenica 15-22
A cura di Alessandro Moschi