Rivieracqua, società incaricata della gestione del servizio idrico provinciale, sarà interessata da un taglio significativo del personale, da 209 a 155 unità, entro il 2033. Lo si evince dalla relazione sull’ingresso del socio privato pubblicata dalla Provincia di Imperia.
Imperia: Rivieracqua, previsto un taglio del personale entro il 2033
“Gli addetti attualmente strutturati ammontano a 209 unità e 8 collaboratori – si legge nella relazione – sono allo studio diverse iniziative (alcune già attuate) per ridurre la forza lavoro nel prossimo decennio a 155 unità.
Il costo complessivo del personale di Rivieracqua, al 31 dicembre 2023 ammonta a circa 11,5 milioni. Il personale è così suddiviso: 7 dirigente, 5 quadri, 76 impiegati e 121 operai.
Il nuovo organico sarà così composto:
Per ridurre l’organico a 155 unità sono previste svariate misure, illustrate nella relazione:
- il blocco del turn over per il periodo 2024/2033;
- la razionalizzazione dell’organizzazione con accorpamento di funzioni e la rivisitazione di flussi e
procedure, anche a seguito dell’implementazione del sistema di gestione qualità certificato nell’anno 2022; - l’adozione di una serie di specifici provvedimenti nel periodo predetto come ad esempio la sostituzione
degli attuali gruppi di misura con contatori elettronici tele letti e la riduzione del personale dedicato alla lettura dei GM, l’entrata a regime del sistema pago PA (già attivo) che consentirà la riduzione del personale dedicato alla contabilità clienti, l’attivazione dello sportello clienti telematico, etc.