23 Dicembre 2024 20:11

23 Dicembre 2024 20:11

Imperia: Ivan Bracco (PD) sui nuovi parcheggi nel porto di Oneglia. “Ennesima scelta messa in atto per strozzare il porto commerciale. Priorità tutelare Compagnia Maresca e lavoratori”

In breve: Ivan Bracco, consigliere di minoranza a Imperia del PD, interviene con una nota in merito ai nuovi parcheggi, voluti dal sindaco Claudio Scajola, in Piazzale Maestri del Commercio.

Ivan Bracco, consigliere di minoranza a Imperia del PD, interviene con una nota in merito ai nuovi parcheggi, voluti dal sindaco Claudio Scajola, in Piazzale Maestri del Commercio. Secondo il consigliere Bracco, si tratterebbe di un “atto per strozzare il porto commerciale di Oneglia“, come afferma nella nota.

Imperia: Ivan Bracco sui nuovi parcheggi nel porto di Oneglia

“L’ultimo annuncio del sindaco Scajola è stato quello dei nuovi parcheggi, nell’area antistante l’ex Agnesi. Ulteriori spazi sottratti alla “banchina olearia” costruita con fondi europei non per essere un parcheggio, ma per lo sviluppo del commercio dell’olio.

I nuovi parcheggi, che in parte sono gratuiti, sono sicuramente un utile servizio per la cittadinanza, soprattutto dopo il piano che ha reso a pagamento gran parte degli spazi presenti in città. Tuttavia, si sarebbero facilmente potute trovare alternative che non sottraessero spazio alla banchina, prima su tutte riportare bianche alcune delle strisce da poco dipinte di blu.

Questa è l’ennesima scelta messa in atto per strozzare il porto commerciale di Oneglia, un porto attivo, nonostante tutte le iniziative intraprese dall’amministrazione per limitarne lo sviluppo. L’ennesima occasione in cui si è cercato di svilire quest’area produttiva della città, con lo scopo ultimo, come avvenuto per il porto turistico di Porto Maurizio, di introdurre un privato nella gestione.

Deve invece essere una priorità tutelare la Compagnia Maresca e i lavoratori e sviluppare un progetto sostenibile che consenta a queste attività di continuare a produrre ricchezza”.

Condividi questo articolo: