22 Dicembre 2024 18:51

22 Dicembre 2024 18:51

Imperia: “Seven Summits Challenge delle Alpi Liguri”, grande successo per la 16ª edizione. “Un’impresa straordinaria per persone normali” /Le immagini

In breve: Un emozionante ed impegnativo trekking alla conquista delle 7 vette più alte delle Alpi Liguri, ai confini tra le province di Imperia e Cuneo, a due passi dal confine con la Francia.

Grande successo per la 16ª edizione del Seven Summits Challenge 2024, svolta quest’anno, il 13 e il 14 luglio.

Un emozionante ed impegnativo trekking alla conquista delle 7 vette più alte delle Alpi Liguri, ai confini tra le province di Imperia e Cuneo, a due passi dal confine con la Francia. Un nutrito gruppo di 15 persone, in un trekking lungo due giorni, ha salito le vette del Pizzo d’Ormea (2480 m), Bric di Conoia (2520 m), Mongioie (2630 m), Marguareis (2651 m), Bertrand (2482 m), Missun (2356 m) e Saccarello (2200 m).

Imperia: grande successo per la Seven Summits Challenge delle Alpi Liguri

“Un’ impresa straordinaria per persone normali”, la definisce Lorenzo Gariano, colui che ha avuto l’idea.

Gariano è uno dei pochi scalatori al mondo, insieme a Reinold Messner e Giuseppe Pompili, che può vantare la conquista delle “Seven Summits”, ovvero le cime più alte di ogni continente.

Le sue imprese sono state realizzate nell’arco di dodici anni, tra il 1997 ed il 2009, e quasi tutte conquistate al primo tentativo (solo l’Everest al secondo).

“Sai da giovanissimo soffrivo di forma grave di asma bronchiale”, racconta, “non riuscivo neanche a salire le scale di casa“, è altro fattore che rende unica la storia del nostro protagonista, che lo portò insieme a tutta la sua famiglia a trasferirsi ad Imperia, a Poggi, partendo dalle Midlands inglesi, suo paese d’origine.

“Voglio ringraziare i nostri due sponsor tecnici: Fratelli Porro e la Strescino Srl per il supporto e dare l’appuntamento a tutti gli amanti della montagna alla 17esima edizione” – conclude Gariano.

Un uomo semplice che insegna ad apprezzare il bello che la natura e la montagna offrono. Con il suo italiano influenzato dalla delicata cadenza britannica infonde la sua passione per la montagna, che gli ha salvato la vita.

Da quindici anni a questa parte, questa sua straordinaria voglia di condivisione si è trasformata in un evento indirizzato alla scoperta del territorio più unico che raro, la Seven Summits delle Alpi Liguri, una due giorni all’insegna della scoperta delle 7 vette più alte delle Alpi Liguri: protagoniste sono : Pizzo d’Ormea (2480 m), Bric di Conoia (2520 m), Mongioie (2630 m), Marguareis (2651 m), Bertrand (2482 m), Missun (2356 m) e Saccarello (2200 m).

Ecco il programma della Challenge:

  • Sabato, primo giorno: partenza da Chionea per il Pizzo di Ormea, Bric di Conoia , Mongioie con arrivo al Rifugio Mondovì, cena e pernottamento;
  • Domenica secondo giorno: Partenza per il Marguareis che a 2657 è la vetta più alta Alpi Liguri. Si prosegue poi per il Bertrand, Missun e completare il cerchio con il Saccarello, vetta più alta della Liguria. Il percorso termina al Rifugio La Terza, accanto al Monte Saccarello, dove si celebra il tutto con Buffet finale, T shirt tecnica di Finisher, certificato di merito e la borsa con prodotti del territorio.

Condividi questo articolo: