Nei primi anni dell”800 in Italia, Francia ed Austria nacque quella che venne chiamata la ‘Guitaromanie‘ (la mania per la chitarra); i salotti più prestigiosi della società tenevano accademie (concerti) dove chitarristi professionisti ed amatori si riunivano per suonare ed ascoltare la musica per il nuovo strumento.
In questo concerto si propone una serata caratterizzata da diverse sonate, arie, romanze e temi con variazioni ispirati all’opera rossiniana dell’epoca, che verranno eseguite su uno strumento originale dell’800.
Il M° Luca Soattin interpreterà composizioni di Ferdinando Carulli, Fernando Sor, Niccolò Paganini, Mauro Giuliani. Il tutto sarà impreziosito da una piacevole presentazione e guida all’ascolto
L’appuntamento è per venerdì 19 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva Chiesa di Santo Stefano (XIV sec.), nella quiete del laghetto di Lucinasco, raggiungibile a piedi (8 minuti) dall’antico borgo del paese.
Come per ogni evento, l’ingresso è libero, ed è previsto, al termine del concerto, un rinfresco offerto dalle aziende locali.
Il prossimo appuntamento, con la rassegna Concerti sul Lago è fissato per martedì 23 luglio e vedrà come ospite Jessica Comeau, talento statunitense di Pensacola, che offrirà “atmosfere medievali” (dalla corte di Alfonso X di Castilla, all’Irlanda), suonando un particolare strumento a 5 corde, chiamato Mountain Dulcimer.