Il 19 Luglio, in occasione del 32^ anniversario della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti di scorta, Libera Imperia, con un’ampia rete di sostegni e collaborazioni, organizza un incontro dedicato alla Memoria delle vittime Innocenti delle mafie, a Bordighera, in Strada Cornice dei due golfi n.138, presso le ville confiscate alla ‘ndrangheta, attualmente assegnate a Spes e Caritas.
La manifestazione avrà inizio alle ore 21. Ci saranno interventi e letture oltre alla esposizione di elaborati di studenti di alcune scuole della provincia e all’esibizione di ben due Bande Musicali: Borghetto N.S. di Bordighera e Città di Ventimiglia.
In data 21 Luglio è in programma un evento che prevede nel pomeriggio, dalle ore 16, laboratori dedicati al mondo del volontariato per imparare a condividere e collaborare nelle diversità, quindi la cena offerta da CSVPolis per i volontari (richiesta prenotazione) ed infine, alle ore 21, gratuita ed aperta a tutti, la proiezione del film “Io Capitano” realizzata in collaborazione con Cinemovel – “Libero cinema in libera terra”, l’associazione, fondata da Ettore Scola, che si occupa di portare il cinema (con schermo e impianto vero) all’aperto per promuovere i valori della legalità e della convivenza civile.
Questi eventi sono la prosecuzione dell’impegno iniziato la scorsa estate con il primo campo E!STATE LIBERI! e continuato in inverno e in primavera con numerosi incontri con gruppi di studenti, prevalentemente delle scuole della provincia di Imperia, sulla mentalità mafiosa, e sulle mafie nel ponente ligure, dedicati alla memoria delle vittime innocenti delle mafie e all’educazione alla legalità
Il 19 luglio rappresenta anche l’inizio delle attività estive di studio e di lavoro che vedranno coinvolti i partecipanti al secondo campo E!STATE! LIBERI, gruppi di scout provenienti da diverse località sia liguri che di altre regioni del Nord Italia, nonché gruppi di ragazzi di altre associazioni di Bruxelles.
Si terranno seminari e laboratori incentrati sul tema della relazione e della solidarietà, della legalità e della giustizia sociale, e i partecipanti saranno coinvolti anche in attività di pulizia e di riutilizzo dei beni confiscati per renderli sempre più fruibili, anche in previsione delle ulteriori attività di formazione e di testimonianza che riprenderanno con l’inizio del nuovo anno scolastico: Il bene si fa bello… e ora…legalità!
A seguire le locandine con i dettagli e i loghi dei numerosissimi sostenitori ai quali si è aggiunta l’associazione nazionale “IJVAS-Il jazz va a scuola“.
Si ringraziano tutti i sostenitori: essere parte di questa grande rete rappresenta pienamente la bellezza, la tenacia e la speranza della nostra terra.
Il Coordinamento Provinciale di Libera Imperia